VIDEO - LA MORTE IN DIRETTA FACEBOOK DI PHILANDO CASTILE, AFROAMERICANO COLPITO DA UN POLIZIOTTO CHE LO HA FERMATO PER UN FANALE ROTTO
Davide Casati per il “Corriere della Sera”
la morte di philando castile 39
«Don't stop recording», non smettere di registrare, le ha detto uno degli utenti che in diretta, su Facebook, stava osservando la morte di Philando Castile.
Diamond Reynolds non l' ha fatto: nonostante il dolore, lo choc, la disperazione di vedere colpito il proprio fidanzato con una violenza insensata. Perché Diamond - lo ha spiegato ieri - voleva che quel video diventasse virale, venisse visto da milioni di persone.
Voleva che il mondo vedesse. Sapeva che, senza quelle immagini, quanto le stava accadendo sarebbe finito nei labirinti legali delle verità contrapposte; che senza la potenza terrificante di quelle immagini, senza la forza angosciante di quella diretta, quell' ingiustizia in qualche modo non sarebbe esistita.
E se è vero che le dirette sui social network sono spesso lo specchio deformato di una continua fiera della vacuità, è vero pure che hanno il potere di trasformarsi nell' unico numero di emergenza nelle mani delle vittime di torti compiuti da chi, i torti, dovrebbe raddrizzarli.
la morte di philando castile 38
Il gesto, immediato e durissimo, di Diamond ha in sé la consapevolezza dell' ingiustizia, e la coscienza di quel che può contrastarla. A noi resta il rimpianto per quel che non avremo mai: a partire dalla diretta dall' account di Giulio Regeni, con i volti dei suoi aguzzini.
la morte di philando castile 36 la morte di philando castile 37
la morte di philando castile 5 la morte di philando castile 33 la morte di philando castile 40 la morte di philando castile 4 la morte di philando castile 31 la morte di philando castile 28 la morte di philando castile 32 la morte di philando castile 35