DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
Livia Fabietti per "www.lastampa.it"
Calendario alla mano, facendo due rapidi conti, risulta che il 2019 sia un anno particolarmente generoso. Ebbene sì, tra ponti e feste comandate, non mancheranno di certo le occasioni per ritagliarsi qualche giorno di vacanza. Non è detto però che per vivere forti emozioni sia necessario volare lontano.
Storia e natura, ad esempio, possono essere due preziose fonti di ispirazione. Proprio questo è il binomio vincente su cui punta l’Irlanda. La cosiddetta “Isola di Smeraldo”, con le sue quattro province e ben 32 contee, ha davvero fascino da vendere. Non a caso è stata scelta per far da sfondo a pellicole di successo come Star Wars e Game of Thrones nonché alle serie tv Vicking e Downton Abbey.
Vederla con i propri occhi, e non davanti a uno schermo, è tutta un’altra cosa. Se siete dunque intenzionati a regalarvi un’esperienza fuori dal comune, spingetevi oltre i consueti itinerari turistici per sperimentare l’ebbrezza di soggiornare in strutture bizzarre e decisamente insolite.
Strutture bizzarre, metti una notte in una torre
Nella contea di Down, ad esempio, tutti coloro che non vogliono accontentarsi di qualcosa di banale e scontato possono trovare un romantico rifugio tra i boschi della vasta tenuta Clandeboye e, nello specifico, nell’Helen’s Tower . Di che si tratta? Parliamo di una torre costruita nel 1848 per volere di Frederick Lord Dufferin desideroso di rendere omaggio a sua madre, Helen Selina Blackwood, nipote del grande drammaturgo, oratore e politico irlandese Richard Brinsley Sheridan.
Recentemente ristrutturata e riportata in vita dall’Irish Landmark Trust, la struttura rappresenta oggigiorno una delle case in affitto più esclusive dell’Irlanda del Nord. Il motivo? A dare ospitalità è un edificio in pietra a tre piani, dotato di due posti letto e una magnifica terrazza sul tetto da cui godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
Annes Grove, quando il castello è in miniatura
Fascino senza tempo anche quello offerto da Annes Grove , un castello in miniatura (risalente al 1853) situato nella contea di Cork, appartenente al Landmark Trust. Agli ospiti viene garantita la massima privacy tanto tra le sue camere quanto nel piccolo giardino nonché nel delizioso patio. Non c’è che dire, questa deliziosa proprietà rurale rappresenta il posto giusto dove fare il pieno di pace e tranquillità.
Ubriacarsi.. di benessere nell’ex pub di Conroy
Dire Irlanda significa, inevitabilmente, parlare della sua birra, o quanto meno dei suoi pub. Nella contea di Tipperary, infatti, a far parlare di sé è il vecchio pub di Conroy . Qui però non si viene (o almeno non più) per brindare con una ‘bella bionda’ bensì per riposarsi. Avete capito bene.
Questo locale, sebbene non abbia più la licenza per somministrare alcolici, oggi come ieri conserva il suo fascino originale. Convertito nella più insolita delle sistemazioni in affitto, permette agli ospiti di sfruttare tanto gli spazi interni quanto quelli esterni, come l’area barbecue, da cui godere di una bellissima vista sulla campagna circostante.
Finn Lough Resort, una bolla sotto le stelle
Ad assecondare le esigenze di tutti coloro che avvertono il bisogno di una vacanza immersi nella natura ci pensa il Finn Lough Resort , un delizioso alloggio sito nel bel mezzo di una foresta, nella contea del Fermanagh. Cosa ha di tanto speciale? Permette di dormire sotto le stelle in vere e proprie strutture di design, delle bolle trasparenti (in grado di ospitare fino a due persone) caratterizzate da un panoramico tetto in vetro.
annes grove miniature castle 2
Glamping al Clissmann Horse Caravans
Se non siete amanti del campeggio, perché non provare il glamping? Riconnettersi con la natura, nonché con se stessi, non ha prezzo. Provate dunque a pernottare in uno dei carrozzoni dal fascino gispy che caratterizzano il Clissmann Horse Caravans ovvero un’azienda agricola a conduzione familiare sita nella contea di Wicklow, a solo 1 ora da Dublino.
annes grove miniature castle 1
La location è semplicemente perfetta tanto per le coppie di innamorati quanto per le famiglie con i bambini.
A rendere un viaggio davvero speciale dunque non è solo ed esclusivamente la meta prescelta bensì anche la struttura in cui si decide di pernottare.
finn lough resort 1finn lough resort 3helen’s tower 6helen’s tower 2finn lough resort 2helen’s tower 3helen’s tower 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…