sonia ristorante hang Hang Zhou
Estratto da corriere.it
È sempre più arredato, di bivacchi e sporcizia, il dehors dello storico ristorante cinese Hang Zhou da Sonia di via Bixio all'Esquilino, conosciuto da tutti, romani e vip che lo scelgono come punto di riferimento della cucina orientale nel quartiere.
(...)
Il locale chiuso per ferie
Sonia, la conosciutissima titolare che dà anche il nome al locale, diventato per tutti appunto Hang Zhou da Sonia, nomi della sua città natale e suo, ha salutato i suoi clienti il 12 luglio per le ferie:
(...)
sonia ristorante hang Hang Zhou dehors
Un po' alla volta, settimana dopo settimana, il dehors è diventato un dormitorio. Bivacchi, un carrellino della spesa, coperte, una bicicletta, abiti e altri rifiuti raccolti, pare, dai cassonetti dell'immondizia, e poi materassi, due, sudici, abbandonati in terra. I residenti, amareggiati, continuano a segnalare il caso sui gruppi di quartiere: «Vicino a via Bixio, che tristezza questo quartiere», è l'ultimo messaggio di Giorgio. «Speriamo che questa vicenda triste veda presto una soluzione, sto cercando di far girare il post sperando di riuscire a contattare Sonia in qualche modo», risponde Davide.
La beffa della multa
La beffa, a questo punto, è che Sonia - come chiunque altro ristoratore che non vigila o garantisce il decoro sulla propria struttura - potrebbe pure rischiare una multa. Il Municipio del centro storico da tempo ha avviato una ricognizione dei gazebo installati in epoca Covid per fare ordine sulle autorizzazioni. E, a proposito di quello di Sonia, tra i commenti che sui social denunciano il degrado scrive Stefano Tozzi (FdI) presidente della commissione Trasparenza in I Municipio:
sonia e elisabetta canalis ristorante hang Hang Zhou
«Oggi ho tenuto come promesso la commissione Trasparenza su via La Marmora e su via Bixio - scrive - Sono due situazioni differenti. Via La Marmora è sotto sequestro ed il Municipio sta aspettando dai vigili il dissequestro per fare una rimozione in danno.
A via Bixio il ristorante è in ferie e la Osp (occupazione di suolo pubblico, ndr) è regolare. Per via Bixio il decoro spetta al ristorante, che non sta facendo. Stiamo aspettando il rapporto dei vigili che dovrebbero aver sanzionato a mio avviso giustamente il famoso ristorante noto in tutta Roma». «I vigili - ha concluso - stanno verificando proprio questo, cioè se si tratti di una vacanza o di un abbandono». Vacanza. Gli altri residenti sperano che Sonia rientri presto.
sonia ristorante hang Hang Zhou dehors