Rinaldo Frignani per www.corriere.it
corteo anti g20 5
«Voi G 20, noi il futuro»: questo uno degli striscioni alla testa del corteo no global organizzato dai Cobas partito da piazzale Ostiense e arrivato alla Bocca della Verità -Circo Massimo. Si tratta della manifestazione più importante organizzata a Roma in occasione del summit internazionale che si sta tenendo all’Eur.
Dopo una sosta a via Marmorata, nel quartiere Testaccio, circa 5.000 persone - alcune con torce e fumogeni — si sono dirette lungo le strade dell’Aventino fino al Lungotevere. Ingente il dispositivo di vigilanza delle forze dell’ordine con centinaia di agenti e militari dei carabinieri e della Guardia di Finanza pronti a intervenire in caso di deviazioni del percorso.
corteo anti g20 7
Già in mattinata un gruppo di attivisti aveva organizzato un presidio su via Cristoforo Colombo bloccando la strada poco dopo l’alba: sono stati dispersi da polizia e carabinieri che hanno identificato 43 persone le quali potrebbero ora essere denunciate per manifestazione non autorizzata.
corteo anti g20 13
Due camion scoperchiati hanno rilanciato musica ad alto volume, nel mare rosso di bandiere di Rifondazione comunista, a chiudere il corteo, mescolate a quelle di Cobas, centri sociali, movimenti pro Palestina, sindacato Osa, No Tav (dal palco a piazza Bocca della Verità l’invito a liberare gli esponenti ora detenuti), movimenti anarchici, antifascisti, simpatizzani del Pkk (il gruppo di sostenitori del leader curdo Abdullah Öcalan) e No Green Pass. Presenti però anche manifestanti inneggianti al certificato verde: «Vaccino diritto per tutti» la scritta su uno striscione.
g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 18
Presidio invece a piazza San Giovanni di circa 250 manifestanti per protestare sempre contro il G 20 in un’iniziativa organizzata dal partito comunista e altre realtà di sinistra. Anche in questo caso nessun incidente e controlli da parte delle forze dell’ordine che hanno chiuso la piazza.
La situazione è rimasta comunque tranquilla e i partecipanti hanno esposto alcuni striscioni che hanno steso per terra. La zona è stata controllata dall’alto da uno degli elicotteri utilizzati da polizia, carabinieri e Guardia di Finanza per vigilare sugli eventi di sabato pomeriggio.
corteo anti g20 6
«Le piazze non si condividono mai con i fascisti! I fascisti si combattono!» hanno detto dal palco del sit-in di piazza San Giovanni i portavoci dei manifestanti contro Draghi. Nel corso degli interventi di lavoratori, studenti e organizzatori critiche al Green Pass, definito strumento «senza scopo sanitario», «atto ad imporre una discriminazione» e a «dividere i lavoratori». «Non dimentichiamo i morti di Covid» l’appello durante un altro intervento.
corteo anti g20 12 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 34 corteo anti g20 2 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 3 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 1 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 20 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 2 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 23 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 37 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 21 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 35 corteo anti g20 1 corteo anti g20 9 corteo anti g20 8 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 24 g20 a roma: attivisti per il clima bloccano via cristoforo colombo 30 corteo anti g20 15 corteo anti g20 11 corteo anti g20 14 corteo anti g20 10 corteo anti g20 3 corteo anti g20 4