
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“SONO STATA MOLESTATA IN GRAVIDANZA E IL MIO PARTO È STATO UN TRAUMA” – L’ESPERIENZA HORROR DELL’ATTRICE FRANCESCA INAUDI CHE, DOPO IL PARTO DI 5 ANNI FA, HA DECISO DI DIVENTARE UNA DOULA, UNA FIGURA DI SOSTEGNO EMOTIVO E PRATICO PER LE DONNE NEL PERCORSO DELLA NASCITA: “AL QUARTO MESE HO SUBITO UNA MOLESTIA DURANTE UN MASSAGGIO E ANCHE QUESTO MI HA PROVOCATO ANSIE E PAURE. PURE SE SONO FIGLIA DI UN GINECOLOGO, IL PARTO È STATO UN TRAUMA. IL CORDONE OMBELICALE SI È ATTORCIGLIATO AL COLLO, MIO FIGLIO HA PERSO IL BATTITO, MI HANNO LANCIATA IN SALA OPERATORIA PER UN CESAREO D’URGENZA E…”
Estratto dell’articolo da www.ilmessaggero.it
La maternità vissuta come esperienza trasformativa e traumatica, il dolore post parto, il bisogno di comunità. Francesca Inaudi, l'attrice ora sul set insieme a Raul Bova del film Amici comuni, di Marco Castaldi, si presenta al mondo con una nuova identità che si è cucita addosso.
Quella di doula: «Se potessi ora farei solo nascere bambini», dice in un'intervista a Repubblica della scelta di diventare una figura di sostegno emotivo e pratico per le donne nel percorso della nascita. Una scelta maturata da un bisogno personale: «Avrei voluto averne una».
Diventata madre a 42 anni, Francesca Inaudi racconta un percorso tutt’altro che idilliaco. «La gravidanza è andata bene fisicamente, ma ho avuto una forte depressione nei primi mesi», spiega. «Al quarto mese ho subito una molestia durante un massaggio e anche questo mi ha provocato ansie e paure, pure se sono figlia di un ginecologo. Il parto è stato un trauma», ricorda nonostante sia figlia di un ginecologo.
«Alla 37esima settimana mio figlio era podalico, mi hanno terrorizzato, hanno fatto manovre, agopuntura, esercizi a testa in giù. Il cordone ombelicale si è attorcigliato al collo, mio figlio ha perso il battito, mi hanno lanciata in sala operatoria per un cesareo d’urgenza, ho fatto in tempo a pensare “ci vediamo dall’altra parte”, lui è uscito blu. Ora ha 5 anni, sta benissimo».
La sua testimonianza rompe il tabù sul lato oscuro della maternità: «C’è una narrazione che ci vuole sorridenti, eroine o martiri, a dire che tutto è stupendo. Invece possono esserci momenti mostruosi e questo nulla leva alla perfezione di una rivoluzione come la maternità».
francesca inaudi 8
francesca inaudi 4
francesca inaudi
francesca inaudi 2
francesca inaudi foto carbone gmt105
francesca inaudi c
francesca inaudi 5
[…]
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…