• Dagospia

    “INCOLPO LA COMPAGNIA FERROVIARIA PER IL TRASPORTO CONSAPEVOLE DEGLI EBREI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO. VOGLIO CHE QUEL DOLORE FINALMENTE PASSI” - UN SOPRAVVISSUTO DI AUSCHWITZ FA CAUSA ALLE FERROVIE TEDESCHE PER COMPLICITÀ NELLE DEPORTAZIONI - L’ANNO SCORSO HA INTENTATO UNA CAUSA SIMILE CONTRO LE FERROVIE OLANDESI, OTTENENDO UN RISARCIMENTO FINO A € 50 MILIONI PER I SOPRAVVISSUTI AI TRASPORTI, LE LORO VEDOVE, VEDOVI E BAMBINI


     
    Guarda la fotogallery

    Luciana Grosso per it.businessinsider.com

     

     

    campo di concentramento campo di concentramento

    Salo Muller, 84enne sopravvissuto ad Auschwitz ed ex fisioterapista della squadra di calcio dell’Ajax, ha citato in giudizio le ferrovie tedesche che, a suo dire, si sono rese complici delle deportazioni di migliaia di ebrei nei campi di concentramento nazisti. In base ai fatti storici, infatti,

     

    la Deutsche Reichsbahn, l’autorità ferroviaria tedesca in tempo di guerra, era responsabile del trasporto fino alla morte di circa 107.000 ebrei olandesi con un viaggio che le vittime erano costrette a pagare di tasca propria. Il profitto che la DR avrebbe ottenuto da quei viaggi terribili, secondo alcune stime, sarebbe l’equivalente di circa 16 milioni di euro di oggi.

     

    campo di concentramento campo di concentramento

    In una lettera al cancelliere tedesco Angela Merkel, l’avvocato di Muller scrive che gli eredi delle ferrovie tedesche in guerra hanno l’obbligo morale e giuridico di riconoscere il loro ruolo nella sofferenza degli ebrei, dei sinti e dei rom: “Incolpo la compagnia ferroviaria per il trasporto consapevole degli ebrei nei campi di concentramento e per l’uccisione di quegli ebrei lì in un modo terribile”, ha detto Muller al programma televisivo olandese Nieuwsuur.

    auschwitz 24 auschwitz 24

     

    “Non posso arrendermi perché mi fa male ogni giorno. Ogni giorno devo pensarci e mi fa male. E voglio che quel dolore finalmente passi. ” L’anno scorso, Muller ha intentato una causa simile contro le ferrovie olandesi, ottenendo un  un risarcimento fino a € 50 milioni per i sopravvissuti ai trasporti, le loro vedove, vedovi e bambini.

    auschwitz 22 auschwitz 22 auschwitz 6 auschwitz 6 auschwitz 5 auschwitz 5 auschwitz 8 auschwitz 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport