Simona Marchetti per corriere.it
jonathan barnett
A dispetto di un cliente del calibro di Cristiano Ronaldo (Juventus), non è Jorge Mendes l'agente sportivo più potente e ricco del pianeta, bensì il suo collega Jonathan Barnett, che gestisce - fra gli altri - Gareth Bale (Real Madrid). A stabilirlo è stata l'annuale classifica di Forbes, che ha messo in fila i procuratori che, in base alle commissioni guadagnate sui trasferimenti, hanno incassato di più nel 2019, assegnando così lo scettro al titolare dell'agenzia londinese Stellar Group, seguito da Scott Boras (baseball) e da Mendes, mentre nella top-5 figura anche Mino Raiola, preceduto da Jeff Schwartz (basket Nba).
Jonathan Barrett - 128 milioni di dollari
Terzo in classifica lo scorso anno, nel 2019 Jonathan Barnett è salito al primo posto grazie ai 128 milioni di dollari (pari a 115 milioni di euro) guadagnati nelle commissioni sui trasferimenti e agli ingaggi per 1,3 miliardi di dollari (1,17 miliardi di euro) negoziati nei contratti degli atleti. Co-fondatore e presidente della società londinese Stellar group, il potentissimo agente ha 213 clienti, fra cui Gareth Bale (Real Madrid), Saul Niguez (Atletico Madrid) e Wojciech Szczesny (Juventus).
jonathan barnett
Scott Boras - 119 milioni di dollari
A differenza di Barnett, Scott Boras - che tramite la Boras Corporation gestisce di fatto il baseball Usa - ha negoziato contratti per un valore complessivo di 2,4 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro), incassando però «solo» (si fa per dire) 118,8 milioni di dollari (106,8 milioni di euro) di commissioni. Nel suo portfolio Boras ha 66 clienti, fra cui Bryce Harper dei Philadelphia Phillies.
Jorge Mendes - 118 milioni di dollari
JORGE MENDES
Titolare della Gestifute, allo stato attuale Jorge Mendes ha un giro di 118 milioni di dollari (105 milioni di euro) in commissioni e di 1,2 miliardi di dollari (1,08 miliardi di euro) in contratti. Oltre a CR7, nell'elenco dei suoi 122 clienti figurano anche Bernardo Silva, João Cancelo ed Ederson (Manchester City) e James Rodríguez (Real Madrid)
RAIOLA
Mino Raiola - 70,3 milioni di dollari
Mino Raiola si conferma al quinto posto della graduatoria di Forbes con 703 milioni di dollari (631 milioni di euro) di contratti negoziati (fra cui il trasferimento record per 105 milioni di euro di Paul Pogba al Manchester United nel 2016) e 70,3 milioni di dollari (63,1 milioni di euro) di commissioni guadagnate. Insieme a Pogba, l'elenco dei 72 clienti dell'agente italo-olandese comprende inoltre Zlatan Ibrahimovic (LA Galaxy), Lorenzo Insigne (Napoli), Marco Verratti (Psg), Gianluigi Donnarumma (Milan) e Matthijs de Ligt (Juventus).
JORGE MENDES JORGE MENDES FLORENTINO PEREZ E JORGE MENDES MINO RAIOLA JORGE MENDES