• Dagospia

    SOTTO A CHI COCA – IL SINDACO DEL COMUNE TOSCANO DI CECINA, SAMUELE LIPPI, È STATO BECCATO IN POSSESSO DI COCAINA: AVEVA CON SÉ MENO DI 2 GRAMMI DI POLVERE BIANCA, UNA QUANTITÀ NON PASSIBILE DI REATO, MA IL CASO È SCOPPIATO – I CARABINIERI L'HANNO VISTO MENTRE ACQUISTAVA LO STUPEFACENTE, POI L'HANNO PERQUISITO - IL CENTROSINISTRA, DI CUI FA PARTE LIPPI, È IN FORTE IMBARAZZO. E LUI SI DIFENDE: “UN FATTO PRIVATO SENZA NESSUNA CONSEGUENZA. SONO INCIAMPATO MA VOGLIO RIALZARMI…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Estratto dell’articolo di Ernesto Ferrara per www.repubblica.it

     

    samuele lippi sindaco di cecina 8 samuele lippi sindaco di cecina 8

    Fermato dai carabinieri in possesso di cocaina. Una quantità inferiore ai 2 grammi e dunque non passibile di reato penale, ma solo di segnalazione per l'uso personale. Il fatto però è che non si tratta di consumatore qualunque ma di un sindaco.

     

    Il sindaco di Cecina del Pd Samuele Lippi. Atteso ora da un terremoto politico probabilmente mai visto da queste parti. Con le opposizioni di destra che già chiedono la sua testa. E la maggioranza di centrosinistra in forte imbarazzo.

     

    Tutto sarebbe successo lunedì scorso. Il controllo è avvenuto sulla strada provinciale per Riparbella, nel Pisano. I carabinieri della stazione di Riparbella erano appostati vicino a un boschetto e avrebbero visto lo scambio di droga e denaro fra uno spacciatore e il primo cittadino.

     

    il post di samuele lippi sindaco di cecina il post di samuele lippi sindaco di cecina

    Lo hanno perquisito ed è avvenuto il sequestro della sostanza stupefacente. Un quantitativo minimo che ha comunque fatto scattare la segnalazione al Not, il nucleo operativo tossicodipendenze […]. E' stato identificato ma non denunciato. Gli è stata ritirata la patente. E la notizia è rimbalzata ovunque, da Cecina a Roma. Adesso la politica è in subbuglio.

     

    “Un fatto privato senza nessuna conseguenza penale” dice il sindaco da 48 ore, non appena ha saputo del fatto che la notizia girava. Ma la tempesta è già scoppiata. Ne ha parlato lui stesso in giunta. E ora ha scritto un lungo post su Facebook per spiegare i fatti: “Stanno circolando molte voci su vicende private che mi sarebbero accadute in questi giorni. Ciò che è successo è una vicenda strettamente personale, che non ha alcuna rilevanza penale ma che non posso e non voglio sottovalutare o minimizzare. Sono inciampato ma voglio rialzarmi e con coraggio ho deciso di intraprendere un percorso che mi permetta di prendermi cura di me.

     

    samuele lippi sindaco di cecina 5 samuele lippi sindaco di cecina 5

    Voglio e devo farlo non solo per me ma anzitutto per i miei familiari, per coloro che condividono l’impegno di governo della città, per le forze politiche che lo sostengono, per rispetto di tutto il Consiglio Comunale e non per ultimo, verso tutti i cittadini di Cecina.

     

    A tutti voi chiedo scusa per avervi esposti ad un disagio e ad una sofferenza che avrei voluto evitare. […]”.

    samuele lippi sindaco di cecina 3 samuele lippi sindaco di cecina 3 samuele lippi sindaco di cecina 1 samuele lippi sindaco di cecina 1 samuele lippi sindaco di cecina 6 samuele lippi sindaco di cecina 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport