• Dagospia

    SPALLETTI SI AFFIDA AI PISCHELLI - LA NAZIONALE CHE AFFRONTERÀ BELGIO E ISRAELE NELLE PARTITE DI NATIONS LEAGUE HA UN'ETÀ MEDIA DI 24 ANNI E MEZZO, LA PIÙ GIOVANE DAI TEMPI DI CESARE MALDINI - CALAFIORI È DIVENTATO UN PUNTO FERMO DELLA DIFESA, A CENTROCAMPO SCALPITANO FAGIOLI E RICCI. DAVANTI, COMPLICE IL FORFAIT DI KEAN, LORENZO LUCCA - TRA LE "NEW ENTRY", GABBIA, FAGIOLI E PISILLI...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Alessandro Bocci per il "Corriere della Sera"

     

    riccardo calafiori riccardo calafiori

    Qualcosa si muove in fondo al buco nero in cui l’Italia è precipitata dopo aver saltato due Mondiali. […] La lenta risalita è cominciata a Parigi, quando la nuova e giovane Nazionale ha dato una lezione alla Francia vicecampione del mondo. […] Il quadro è cambiato in cento giorni di passione, tanto che adesso, alla vigilia di due partite casalinghe con Belgio e Israele, abbiamo la possibilità di ipotecare la qualificazione ai quarti di finale della Nations League, un raggio di sole dopo il nubifragio e un punto di partenza verso il vero obiettivo: il Mondiale del 2026.

     

    samuele ricci samuele ricci

    Sta nascendo un’Italia che ci fa sperare, anche se è vietato illudersi perché il quadro resta critico. Ci mancano le stelle e siamo soffocati dagli stranieri, sempre più numerosi. Il rinnovamento però qualche frutto lo sta portando e il campionato sta aiutando il c.t.

     

    Basti considerare che nell’elenco volutamente ristretto di 23 discepoli che sudano e faticano a Coverciano, più della metà (12) sono nati dal duemila in avanti. Il 22enne Calafiori è diventato un punto fermo della difesa guidata dall’interista Bastoni. A centrocampo […] assistiamo piacevolmente al derby della Mole trasferito in azzurro tra il 23enne juventino Fagioli e il coetaneo granata Ricci.

    niccolo pisilli niccolo pisilli

     

    […] Inoltre, il centrocampo ha recuperato la personalità e la classe di Sandro Tonali di cui è quasi impossibile fare a meno e, in attesa di Barella, c’è motorino Frattesi, 7 gol azzurri, 6 proprio con Spalletti.

     

    E grazie al campionato forse abbiamo trovato il centravanti. Bisogna dirlo piano perché tante volte, troppe, ci siamo illusi. Mateo Retegui, argentino con il cuore italiano, è capocannoniere insieme a Thuram con 7 gol, quanti ne aveva realizzati in tutta la sua prima stagione al Genoa.

     

    lorenzo lucca lorenzo lucca

    Dietro spinge Kean, che ha dovuto dare forfait per il mal di schiena, ma ha già segnato 5 reti tra serie A e Conference e ha lasciato il posto a Lorenzo Lucca, […] anche lui lanciato dai 3 gol segnati con l’Udinese. Il gruppo, rispetto a settembre, è stato ulteriormente ringiovanito dagli esordienti: il milanista Gabbia, diventato leader nella stralunata difesa di Fonseca, ma anche Daniel Maldini, il terzo di una dinastia senza fine a vestire l’azzurro e il baby Pisilli, classe 2004, lanciato da Mourinho e De Rossi e adesso accolto da Spalletti.

     

    […] il più piccolo di un gruppo che ha un’età media di 24 anni e mezzo. Per ritrovare una Nazionale altrettanto giovane bisogna tornare ai tempi di un altro Maldini, Cesare.

    nicolo fagioli nicolo fagioli matteo gabbia matteo gabbia daniel maldini daniel maldini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport