• Dagospia

    SPLENDORI E MISERIE DEL PALLONE D’ORO: IL PORTOGALLO NON VOTA MESSI, LE SCELTE ECCENTRICHE DELLA SVIZZERA E BARELLA A ZERO PREFERENZE - SVELATE DA FRANCE FOOTBALL LE SCELTE DI CIASCUN GIURATO: IL CAPITANO DELL’ARGENTINA HA VINTO MA NON HA RICEVUTO L’INVESTITURA DEL PAESE DI CRISTIANO RONALDO. CINQUE DEI TRENTA FINALISTI NON HANNO RICEVUTO NEANCHE UNA PREFERENZA: ECCO CHI SONO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratti dell’articolo di Giuseppe Antonio Perrelli per repubblica.it

     

    lionel messi 6 lionel messi 6

    Il giurato portoghese che non dà vincente Messi, eterno rivale di Cristiano Ronaldo. Le zero preferenze raccolte da cinque calciatori, tra cui Barella. La vittoria del campione argentino con un vantaggio netto ma non abissale su Haaland. France Football ha svelato il dettaglio dei voti del Pallone d’Oro e le chicche sono davvero gustose.

     

     

    Per Messi una vittoria netta, ma non plebiscito

    Ricordiamo che ognuno dei giurati ha indicato cinque nomi: al primo sono stati assegnati 6 punti, al secondo 4, al terzo 3 e così via. Leo Messi – protagonista assoluto del Mondiale vinto dall’Argentina in Qatar – ha conquistato il premio per l’ottava volta in carriera ottenendo 462 punti: è stato inserito al primo posto da 87 dei 92 giurati dei primi 100 Paesi del ranking Fifa ma non ha neanche avvicinato il totale (549) di Karim Benzema, trionfatore del 2022. Erling Haaland – che ha conquistato il treble con il Manchester City – si è piazzato secondo, con 105 punti in meno.

    lionel messi 3 lionel messi 3

     

    (...)

     

    Pallone d’Oro, le scelte eccentriche di Portogallo e Svizzera

    Tra i cinque giurati che non hanno indicato Messi al primo posto c’è anche quello portoghese, che gli ha preferito Bernardo Silva, alla fine nono, e Haaland. Eccentrica la scelta svizzera: nella cinquina composta da Haaland, Vinicius, Yassine Bonou (portiere del Marocco), Bernardo Silva e Saka, mancano clamorosamente sia Messi che Mbappé.

     

     

    Pallone d’Oro, i cinque giocatori senza voto

    nicolo barella nicolo barella

    Soltanto tre giocatori hanno ottenuto più di cento voti, contro i cinque del 2022: Kevin De Buyne ne ha incassati esattamente cento. Cinque dei trenta finalisti non hanno ricevuto neanche una preferenza: con Musiala, Odegaard, Kolo Muani e Ruben Dias c’è anche l’interista Niccolò Barella.

    lionel messi 1 lionel messi 1 lionel messi 2 lionel messi 2 lionel messi lionel messi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport