beach volley

ROMA CAPUT BEACH - A 11 ANNI DALL’ULTIMA VOLTA A ROMA TORNANO I CAMPIONATI MONDIALI DI BEACH VOLLEY – IL TORNEO SI TERRÀ AL FORO ITALICO E INIZIERÀ DOMANI FINO AL 19 GIUGNO, CON 48 COPPIE PARTECIPANTI (PER CIASCUN TABELLONE, FEMMINILE E MASCHILE), DI CUI 9 ITALIANE – L’ATTESA È TUTTA PER DANIELE LUPO E PAOLO NICOLAI, CHE PERÒ NON GAREGGERANNO INSIEME – VITO COZZOLI (CHE SI E' ROTTO IL POLSO) FESTEGGIA L’ASSEGNAZIONE DELL’EVENTO: “DA A PIEDI NUDI NEL PARCO' A ‘A PIEDI NUDI NEL FORO'” - FOTO BY MEZZELANI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giacomo Rossetti per “il Messaggero”

 

BEACH VOLLEY FORO ITALICO

Sono serviti undici anni, ma il grande beach volley è finalmente tornato a Roma, in quel Foro Italico che ospitò i Mondiali nel 2011 e tornerà ad accoglierli da domani al 19 giugno. La tredicesima edizione del campionato iridato, frutto della joint venture tra Sport e Salute e Volleyball World, con la partecipazione della Fipav, si preannuncia epocale, sia come seguito di tifosi che come livello tecnico. Dove prima c'era la terra rossa degli Internazionali e poi il blu dei campi del Major Premier Padel, ora c'è il giallo della sabbia.

 

vito cozzoli foto mezzelani gmt 073

 

SOSTENIBILE E GREEN 

«Da A piedi nudi nel parco' a A piedi nudi nel Foro'»: con questa battuta Vito Cozzoli festeggia «l'ennesimo evento che ha reso negli ultimi mesi il Foro Italico la casa dello sport mondiale». Il presidente di Sport e Salute può esultare: «Il beach volley è una disciplina che piace tanto, ai ragazzi come alle donne, inoltre è sostenibile e green. Ci aspettiamo molto dai nostri campioni».

vito cozzoli foto mezzelani gmt 072

 

 

Anche dalle parole di Finn Taylor, CEO di Volleyball World, traspare un sincero entusiasmo verso le partite ospitate al Centrale (e nei campi adiacenti): «Siamo molto eccitati che le gare si tengano in una città fantastica come Roma, che contribuirà ulteriormente alla crescita globale del nostro sport: d'altronde ben 120 Paesi in tutto il mondo guarderanno con interesse i Mondiali». Il beach volley inoltre rappresenta «i valori di una società inclusiva», come ricorda il dg di Sport e Salute Diego Nepi Molineris: «Il Mondiale 2022 può essere annoverato, visto il grande successo di questa disciplina, fra i più grandi eventi internazionali all'anno».

ranghieri lupo

 

ATTESA PER LUPO 

Nove (più una riserva) le coppie italiane in gara: lo storico duo Daniele Lupo-Paolo Nicolai ormai si è sciolto, e il romano farà squadra con Alex Ranghieri: «Il beach è spettacolo, e il pubblico fa parte dello spettacolo spiega Lupo, idolo di casa Per noi il supporto della Capitale sarà fondamentale». Una chiamata al tifo, insomma, per lui e per tutti gli azzurri. Paolo Nicolai, che ora fa coppia col modenese Samuele Cottafava, è sicuro che il suo secondo mondiale giocato al Foro «non potrebbe essere migliore». 

 

lupo nicolai

Un altro rappresentante di Roma e del Lazio è Carlo Bonifazi, proveniente da Fregene e tesserato con l'ASD Athlon Club Ostia. Come ci tiene a sottolineare l'Assessore allo Sport Alessandro Onorato, «la nostra città ha una tradizione pazzesca nel beach volley, per questo i Mondiali saranno una bella cartolina di Roma nel mondo».

 

beach volley 6

LA FORMULA 

Saranno 48 coppie partecipanti (per ciascun tabellone, femminile e maschile), distribuite in 12 pool. Le prime due classificate di ciascuna pool (24 squadre) e le migliori 4 coppie classificatesi terze (totale 28 coppie, quindi) avanzeranno alla fase a eliminazione diretta (sedicesimi di finale). Le rimanenti 8 squadre classificatesi terze nelle loro rispettive pool disputeranno i quattro incontri valevoli come lucky losers completando così il tabellone a eliminazione diretta con le 32 squadre ancora in gara. 

 

 

presentazione mondiali beach foto mezzelani gmt sport020

L'intera rassegna iridata prevederà 216 incontri; gli appassionati potranno acquistare i biglietti su Ticketone. Le gare più avvincenti di giornata saranno trasmesse su Rai Sport HD con copertura quotidiana. Per le semifinali e finali la proposta televisiva raddoppierà con Sky Sport che farà vedere le gare valevoli per la fase clou; le partite della rassegna iridata saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma Volleyball World TV.

vito cozzoli foto mezzelani gmt 069vito cozzoli foto mezzelani gmt 067vito cozzoli foto mezzelani gmt 068vito cozzoli foto mezzelani gmt 079vito cozzoli e diego nepi foto mezzelani gmt 080vito cozzoli e diego nepi foto mezzelani gmt 081presentazione mondiali beach foto mezzelani gmt sport022presentazione mondiali beach foto mezzelani gmt sport020presentazione mondiali beach foto mezzelani gmt sport017manuela di centa foto mezzelani gmt 082diego nepi foto mezzelani gmt 077diego nepi foto mezzelani gmt 076diego nepi foto mezzelani gmt 075diego nepi foto mezzelani gmt 074alessandro onorato foto mezzelani gmt 083presentazione mondiali beach foto mezzelani gmt sport014vito cozzoli foto mezzelani gmt 070

QATAR BEACH VOLLEYbeach volley 7beach volley foro italico foto pacifico gmt 4beach volley foro italico foto pacifico gmt 5beach volley foro italico foto pacifico gmt 6beach volley 1beach volley foro italico foto pacifico gmt 7beach volley foro italico foto pacifico gmt 8beach volley foro italico foto pacifico gmt 9beach volley 5beach volley 4BEACH VOLLEY FORO ITALICO beach volley 1beach volley 2beach volley 3beach volley 5beach volley 4lupo ranghieri