DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Absolutely outrageous from Gout Gout.
10.04 at the age of 16.
Speechless.
— Daniel Hussey (@DanielHussey2) December 6, 2024
Estratto dell’articolo di Lorenzo Bloise per www.ilfattoquotidiano.it
Se riesci a correre più veloce di Usain Bolt non puoi che essere considerato un talento, forse un predestinato. Chiedere a Gout Gout, l’adolescente australiano di origini sudsudanesi più famoso e rapido del mondo che ha vissuto un weekend da record durante l’Australian All Schools Championships del Queensland, a Brisbane.
Prima i 100 metri in 10”04 (successivamente ritenuti non validi a causa di un vento ritenuto eccessivo nella “spinta”), poi i 200 in 20”04: un tempo che non si era mai visto prima nella storia dell’atletica per un sedicenne.
In pochissime ore, Gout ha frantumato – ad appena 16 anni – il record nazionale di Peter Norman (20”06) sfoderando una prestazione che nemmeno Bolt alla stessa età era riuscito a far registrare (20”13 il 20 luglio 2003). “Questi sono tempi da adulti e io, solo un bambino, li sto correndo.Sarà sicuramente un grande futuro. Ho inseguito quel record, ma non pensavo che sarebbe arrivato quest’anno. Ho pensato potesse arrivare l’anno prossimo o l’anno dopo”. Record dunque superato e spunta verde sulla personalissima lista dei “traguardi da raggiungere in carriera”. E siamo solo all’inizio.
[…] Dopo l’enorme successo, Gout Gout – come riferito dall’ABC – è pronto a volare negli USA per potersi allenare con il campione olimpico dei 100 metri Noah Lyles. “C’è sempre pressione, ma io sto solo correndo”, così parlava Gout Gout nel 2022. Corsa istintiva e per certi versi poco tecnica. Una bacheca già ricca e un’intera carriera ancora davanti a sé. Ma se a soli 16 anni i risultati sono questi, i margini di miglioramento sono pressoché infiniti.
Gout Gout ha tutto per essere considerato “talento generazionale”, forse lo è già. Intanto, nel mirino un solo obiettivo: detenere il primato di miglior velocista under 20 sui 200 metri. Per uno come Gout, i 19”49 di Erriyon Knighton non sono poi così lontani.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…