DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Doveva essere una serata storica, come annunciato dai conduttori di «90° minuto». Storica perché, secondo il nuovo corso inaugurato dal designatore Alfredo Trentalange, gli arbitri potranno andare in tv a parlare, a giustificare il loro operato, a spiegare il perché delle loro decisioni.
Però, se gli arbitri non hanno niente da dire - e Daniele Orsato non aveva niente da dire - è meglio che stiano zitti, come in passato. Ne va della loro autorevolezza. In verità, Orsato qualcosa l'ha detto. E cioè che da quando tre anni fa non ha espulso Pjanic in Inter-Juventus, come avrebbe dovuto, non ha più arbitrato l'Inter (e il Napoli perse lo scudetto).
Forse era il caso di incalzarlo, di chiedergli se le grandi squadre hanno questo potere, se esiste la sudditanza psicologica, insomma cose del genere. Tanto lui avrebbe sviato.
Ben coadiuvato dall'ex arbitro Tiziano Pieri nello stare sul vago, Orsato ha tenuto a ribadire che lui arbitra dove lo manda il designatore, che ben volentieri segue le regole dell'Aia, che è giusto andare in tv, ma non per fare polemiche.
Speriamo allora in un arbitro più loquace e meno evasivo. Gli è anche stato chiesto se è più difficile arbitrare all'estero o in Italia, in una di quelle classiche domande che contengono già la risposta. Personalmente gli avrei chiesto se gli arbitri all'estero sono così protagonisti come quelli italiani (non mi sembra) e forse qualcuno in studio gliela avrebbe anche fatta, la domanda, se l'ex arbitro Nicola Rizzoli (gran frequentatore di Sky) non avesse disturbato Enrico Varriale con un'inutile precisazione di protagonismo.
Gli hanno anche chiesto se senza pubblico è più difficile arbitrare. Orsato ha risposto di sì, ma non ha specificato i motivi (magari perché i calciatori urlano di più). Le vere cose che vorremmo sapere, gli arbitri non ce le diranno mai, devono solo ringraziare il Var che li aiuta a non commettere troppi errori.
daniele orsato ed enrico varrialeil direttore di gara daniele orsatoDANIELE E ROBERTO ORSATOorsato pjanic inter juveDANIELE E ROBERTO ORSATO DANIELE E ROBERTO ORSATOronaldo orsato sul gol non golsiparietto tra orsato e ronaldoorsato memeORSATO SALAHORSATO E IL CARTELLINO ROSSO A VECINO IN INTER JUVENTUSALLEGRI E IL FRATELLO DI ORSATOORSATO AL VARNAPOLI JUVE ORSATOronaldo e orsato
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…