DAGOREPORT - LA GUERRA È FINITA, ANDATE IN PACE… - DOPO AVER VISSUTO 20 ANNI DI ANTI-BERLUSCONISMO…
"AVER BATTUTO UN PAESE 'SNOB' COME L'INGHILTERRA NON HA PREZZO" - IL PLACCAGGIO DI ANDREA LO CICERO, EX PILONE CON 103 PRESENZE NELL'ITALIA DI RUGBY, NEI CONFRONTI DEI BRITANNICI - IERI LA NAZIONALE HA BATTUTO, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, L'INGHILTERRA: "ORA HANNO PAURA DI GIOCARE CON NOI. SOPRATTUTTO ALL'OLIMPICO CHE E' UNO STADIO CHE RISPONDE E DA' LA CARICA ALLA SQUADRA. TANTI NOSTRI GIOCATORI MILITANO NEI CAMPIONATI DI FRANCIA E INGHILTERRA E SONO CRESCIUTI MOLTO. L'ITALIA E' SEMPRE STATA MOLTO FISICA E MOLTO LOGORANTE, SIAMO DA SEMPRE A PIENO TITOLO NEL SEI NAZIONI..."
(AGI) - "Aver battuto un Paese 'snob' come l'Inghilterra non ha prezzo, questa Nazionale sta costruendo il futuro del movimento": Andrea Lo Cicero, ex pilone con 103 presenze nell'Italia di rugby, era allo stadio Olimpico per lo storico successo per 23-18 sui 'Maestri' inglesi, l'unica squadra del Sei Nazioni che era ancora imbattuta contro gli azzurri.
"Mi ha fatto rivivere l'impresa storica contro l'Irlanda nella mia ultima partita", racconta all'AGI il 49enne rievocando il successo del 2013. Lo stesso ct Gonzalo Quesada ha invitato a "restare con i piedi per terra" ma ha parlato di "un grande giorno per il rugby italiano". L'Italrugby per Lo Cicero "sta crescendo come gioco e a livello sociale perche' vincere aiuta lo sviluppo di questo sport tra i ragazzi".
"La partita e' stata molto fisica", osserva, "nei primi 20 minuti non si e' visto un bel gioco per l'ingaggio fisico degli azzurri che hanno impedito agli inglesi di sviluppare il volume del loro gioco, anche perche' due di loro si sono dovuti far medicare a piu' riprese per le ferite alla testa". I tempi in cui l'Inghilterra passeggiava a Roma sono finiti:
"Ora hanno paura di giocare con noi", sottolinea il Barone, "soprattutto all'Olimpico che e' uno stadio che risponde e da' la carica alla squadra. Tanti nostri giocatori militano nei campionati di Francia e Inghilterra e sono cresciuti molto. L'Italia e' sempre stata molto fisica e molto logorante, siamo da sempre a pieno titolo nel Sei Nazioni checche' ne dicessero alcuni giornalisti, ora c'e' preparazione fisica, mentale, di gioco e tecnica". Inoltre c'e' un ct argentino come Gonzalo Quesada che allena alla 'latina' "ed e' cio' di cui hanno bisogno gli azzurri che non potranno mai giocare come i sudafricani o gli inglesi", annota Lo Cicero.
andrea lo cicero foto di bacco
"Lo si e' visto anche con l'Inghilterra", spiega il 49enne siciliano ora chef, ristoratore e commentatore tv, "la meta di Menoncello non e' stata regalata, hanno bucato la difesa inglese". La differenza principale rispetto all'Italia di Lo Cicero e' nella profondita' della rosa:
"Ora ci sono 40 giocatori, c'e' concorrenza in squadra e questo alza il livello". Resta da completare il lavoro sabato prossimo a Cardiff, battendo il Galles: "La Scozia ha superato la Francia e ha riaperto il torneo", osserva Lo Cicero, "se vinciamo con un largo scarto potremmo chiudere il Sei Nazioni ai vertici..."
andrea lo cicero foto di bacco (1)
andrea lo cicero
andrea lo cicero foto di bacco
DAGOREPORT - LA GUERRA È FINITA, ANDATE IN PACE… - DOPO AVER VISSUTO 20 ANNI DI ANTI-BERLUSCONISMO…
DAGOREPORT - MPS, LA PARTITA È PIÙ APERTA CHE MAI - A MILANO SUSSURRANO UN’IPOTESI CHE AI PIÙ PARE…
DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS,…
DAGOREPORT - SUL CAOS DEL VIAGGIO DI CROSETTO A DUBAI, SOLO TRE QUESTIONI SONO CERTE: LA PRIMA È…
FLASH! - SVEGLI QUESTI TECH-BROS: IN PIENA QUARESIMA PETER THIEL, Il PADRINO DELLA PAYPAL MAFIA…
DAGOREPORT – GLI ITALIANI NON SOPPORTANO PIÙ IL BULLISMO DI TRUMP E SONO TERRORIZZATI DALLE…