serpentine

ARCHSPIA - LONDRA: ECCO LE PRIME IMMAGINI DEL NUOVO PADIGLIONE DELLA SERPENTINE GALLERY. LO FIRMA SMILJAN RADIC, ARCHITETTO CILENO SPECIALIZZATO NEL BELLO TEMPORANEO ED EFFIMERO (photogallery)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da Designboom

 

Ecco il 14mo padiglione della Serpentine Gallery, che si è appena inaugurato nel cuore dei Kensington Gardens. Lostagionale rifugio dei brainstorming estivi, ogni volta di un autore diverso, diventato un'istituzione nella Londra dell'arte.

serpentine-pavilion-2014-smiljan-radic-london-designboom-06serpentine-pavilion-2014-smiljan-radic-london-designboom-06

 

Questa volta la firma è dell'architetto cileno Smiljan Radic. Origine croate ma nato nel 1965 a Santiago Radic è specializzato in edifici temporanei, padiglioni, capanne, tettoie, rifugi dal sapore arcaico e tecnica sperimentale.

 

Come qui: una traslucida struttura cilindrica dall'aspetto quasi organico ( un fungo?) poggiata su quattro grandi pietre, con circa 514 metri quadri di ampiezza pronta a ospitare fino al 19 ottobre tutti gli eventi paralleli, le fantasiose programmazioni e le interminabili maratone di Hans Ulrich Obrist, ormai cifra di riconoscimento della Serpentine.

serpentine-pavilion-2014-serpentine-pavilion-2014-