arianna fontana

ARIANNA FONTANA D'ARGENTO NEI 500 METRI DELLO SHORT TRACK! L'AZZURRA 35ENNE CONQUISTA LA TREDICESIMA MEDAGLIA OLIMPICA EGUAGLIANDO LO SCHERMIDORE EDOARDO MANGIAROTTI (MA "ARY" AVRÀ ALTRE TRE GARE PER SUPERARLO) – LA FONTANA E’ UNA LEGGENDA DELLO SPORT ITALIANO, MA DEVE GUARDARSI DAL FUOCO AMICO DELL’AZZURRO PIETRO SIGHEL CHE DICE: “ARIANNA? CHI LA CONOSCE, DA OTTO ANNI SI ALLENA ALL’ESTERO. DI SICURO CON LEI NON SIAMO UNA SQUADRA, SE NON PER I DUE MINUTI E MEZZO IN PISTA. QUELLE DAVVERO BRAVE SONO LE NOSTRE RAGAZZE, CHE HANNO SAPUTO FARE SQUADRA ANCHE SENZA DI LEI". I DISSAPORI AFFONDANO LE RADICI NEL…

Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratti da gazzetta.it

Arianna Fontana oltre la storia: la 35enne valtellinese è fantastico argento nei 500 alle spalle dell’olandese Xandra Velzeboer e conquista così la tredicesima medaglia olimpica di un’inimitabile carriera. Edoardo Mangiarotti e la sua leggenda sono raggiunti. I due, adesso – schermidore e pattinatrice - appaiati, guidano la lista degli sportivi italiani saliti più volte sul podio dei Giochi.

arianna fontana

 

Ma l’azzurra, a Milano Cortina 2026, avrà altre tre gare per superare l’illustre “compagno”: i 1000, i 1500 e la staffetta femminile. La due volte portabandiera, seconda sia nei quarti sia in semifinale, sempre alle spalle di Xandra – che nel secondo turno, con 41”399, migliora dopo quattro anni il proprio record del mondo - compie l’ennesima impresa, firmando due volte il primato italiano.

 

Nei “suoi” 500 (quattro giri e mezzo a ventre a terra) diventano addirittura cinque le medaglie olimpiche consecutive, dopo il bronzo di Vancouver 2010, l’argento di Sochi 2014 e gli ori di PyeongChang 2018 e di Pechino 2022. Serve ricordare a Torino 2006, a 15 anni e 314 giorni, fu bronzo con la staffetta?

 

 

SIGHEL

Estratti da gazzetta.it

arianna fontana

Pietro Sighel è fatto così, e l’arrivo di spalle al traguardo nella staffetta mista di short track ha spaccato in due l’opinione pubblica. Ma il 26enne non sembra intenzionato a smettere di far parlare di sé. Questa volta al centro della polemica ci sono le dichiarazioni rilasciate a La Repubblica su Arianna Fontana, compagna di squadra insieme a Thomas Nadalini ed Elisa Confortola nella staffetta che martedì ha regalato uno splendido oro all’Italia. Alla domanda sulla campionessa, a un passo dal record olimpico di Edoardo Mangiarotti, Sighel ha risposto secco: "Arianna Fontana? Ma chi la conosce".

 

arianna fontana anthony lobello

Parole che riaprono una frattura mai davvero sanata tra la fuoriclasse azzurra e il gruppo della Nazionale. "Da otto anni si allena all’estero, è una sua scelta. Di sicuro con lei non siamo una squadra, se non per i due minuti e mezzo in pista", ha spiegato Sighel, aggiungendo poi: "Quelle davvero brave sono le nostre ragazze, che hanno saputo fare squadra e crescere anche senza di lei".

 

I dissapori affondano le radici nel 2019, quando Fontana accusò Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti di averla fatta cadere durante un allenamento a Courmayeur. Una vicenda chiusa solo nel 2024, con l’assoluzione dei due atleti da parte del tribunale federale della Federghiaccio.

arianna fontana staffetta mista short trackarianna fontana staffetta mista short track

 

(...)

arianna fontana anthony lobello

Pietro Sighel sports illustratedPietro Sighel