
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Gabby Bess per “Paper Magazine”
Se dici “BDSM” è difficile non pensare a “Cinquanta sfumature di grigio”, anche se non hai mai letto il libro e non hai intenzione di vedere il film. Vengono subito in mente fruste e manette, ma che ne è di mazzi di fiori e piante?
L’artista Geneviève Belleveau propone il “Sadismo Sacro”, un nuovo metodo per il gioco fra dominanti e sottomessi. Il metodo incorpora gli aspetti del BDSM all’estetica “New Age” per “ammorbidire lo stigma della deviazione perversa” e lavora sull’esperienza liberatoria che si ottiene perdendo il controllo di sé. Passività e aggressioni sono terapeutiche per chi dà e per chi riceve.
Cos’ è il sadismo sacro?
«Facevo performance di flagellazione floreale curativa a New York. Nei musei alla gente piaceva farsi frustare con le rose e pensai fosse davvero interessante perché tutto si basava sul potere della suggestione. Ero come una terapeuta, le persone credevano di poter essere curate in quel modo. Al ritorno a Los Angeles ho cominciato a toccare le piante, a parlarci, a comunicarci. E da qui è nata l’idea del progetto. Sono sempre stata interessata al sadomaso ma non l’ho mai davvero praticato, a parte quello che si fa in una normale relazione romantica. Che ne siamo coscienti o meno, esiste sempre un dominato e un sottomesso, a letto come sul lavoro. Gli abiti in pelle e l’aspetto gotico non mi affascinano ma la psicologia che nascondono sì. Così come mi affascina la “New Age”, anche se lo trovo troppo idealista. Ho cercato di unire le due idee».
Invece di Padrone-Schiavo, lei usa i termini “Sacerdote-Apprendista”. Che dinamica seguono?
«Non mi piace la parola “schiavo”. Il sacerdote o la sacerdotessa hanno comunque il ruolo di guida ma offrono sessioni più gentili. L’apprendista firma un contratto in cui si affida completamente all’altro, per una o due ore»
erotismo floreale
sculacciate floreali
E’ una meditazione guidata o una relazione erotica?
«Entrambe le cose. L’erotismo è soprattutto visuale, il suono stesso dei materiali usati può essere erotico. Spesso l’ho fatto con altre donne. E’ una pratica cortese, a volte si possono oltrepassare i limiti perché anche le espressioni più scure possono fungere da terapia»
Nel suo manifesto c’è l’uccello del paradiso con una spina nel culo...
«Sì, è un esempio estremo. Ho passato molto tempo a documentarmi sui siti di incontri sadomaso per capire la psicologia di chi desidera trattamenti dolorosi e umilianti. Se parlavo di sculacciate con il cactus, loro erano molto interessati. Non so se fossero pronti a farlo nella realtà o se fosse solo una fantasia».
Perché sembra che oggi la gente stia abbracciando sempre più la pratica BDSM?
«Abbiamo già scelto di cedere la nostra privacy ai social media. Può essere invasivo e pericoloso ma il bisogno di connettersi è più forte del desiderio di restare soli. Nel caso del BDSM, il desiderio di voler perdere il controllo è molto naturale, è un istinto infantile cercare qualcuno che ti coccola o che ti dice cosa fare».
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
genevieve belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
Genevieve Belleveau
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…