
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
Alessandra Mammì per Dago-art
Ne son passati di anni da quando James Turrell, artista minimalista, finiva in galera perchè contestava la guerra in Vietnam. O si legava a radicali di Light and Space perché la ricerca sulla luce coincideva con la ricerca sull'essenza delle cose.
E ne son passati anni da quando Turrell appariva come rivoluzionario tra scienza e new age. Non solo per lui naturalmente gli anni passano, dunque non è certo uno scandalo se le cose cambiano e lui cambia con le cose. Però decorare una stanza di un albergo di lusso in Cina (prima commissione del maestro americano nel Paese, strillano in mandarino le cronache) non è proprio quel che ci si aspettava da un filosofo.
E invece ecco. C'è anche il video. Barba bianca e candidi capelli come s'addice a un santo saggio rinascimentale, sguardo ceruleo e limpido come la luce da lui sempre cercata, Turrell si sdraia su poltrone in pelle per contemplare il “Gathered Sky”: soffitto di luci che passano dall'aurora all'alba, fino all'azzurro di un mezzogiorno sintetico. Tutto per gli happy few in un albergo di Pechino :poche stanze, molto costose e la possibilità di osservare l'opera del maestro in esclusiva, magari in accappatoio appena usciti dalla Spa.
L'idea è del collezionista proprietario e milionario Juan van Wassenhove, che parecchi anni fa girando in bicicletta intorno alla Città Proibita, vide tra gli hutong un tempio in legno mezzo bruciato e subito pensò «ma questo è il posto ideale per un hotel de charme!”. Quando si dice lo spirito imprenditoriale....
Dunque via ai restauri e un fax al luminoso mistico della California che accettò il celeste incarico.Per quale compenso non sappiamo. Speriamo che che almeno sia davvero molto, ma molto alto.
tumblr_n56746Mmzq1qb2a97o1_500
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…