DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
Lidia Panzeri per “Il Giornale dell'arte”
Parigi. Sconfitti su tutta la linea Nicolas e David Hélion e Sandro Rumney, figli di Pegeen e nipoti di Peggy Guggenheim, che, a distanza di vent’anni, avevano intentato una nuova causa contro la Fondazione Solomon Guggenheim, a cui Peggy aveva donato nel 1976 la sua collezione, con la clausola che continuasse a essere esposta nel suo palazzo sul Canal Grande a Venezia.?Il Tribunal de Grande Instance di Parigi, dove il 2 luglio è stata discussa la causa, ha infatti respinto come irricevibili le richieste degli eredi sia in merito al reintegro della collezione nel suo stato originale sia per quanto riguarda la revoca della donazione fatta da Peggy alla Fondazione.
Quanto al primo aspetto, questo era già stato oggetto di un giudizio negativo da parte di un tribunale parigino nel 1994, a cui era seguita una transazione sottoscritta da entrambe le parti nel 1996. Riguardo alla revoca, nell’atto della donazione non era compresa nessuna clausola risolutoria.
Gli eredi dovranno anche versare una somma di 30mila euro a titolo di risarcimento per spese giudiziarie.?Preso atto della sentenza, la Fondazione ha rilasciato una breve dichiarazione in cui afferma di «essere orgogliosa di aver attuato fedelmente i desiderata di Peggy Guggenheim per più di trent’anni, con il conservare intatta la sua collezione, restaurando e facendo lavori di manutenzione del palazzo come museo pubblico e contribuendo alla conoscenza dell’arte moderna e contemporanea in Italia. La collezione è il museo di arte moderna più visitato in Italia e, nel 1913, il secondo in Venezia, fatta eccezione per Palazzo Ducale».?
Peggy Guggenheim in Palazzo Venier de'Leoni
Peggy Guggenheim
Per il futuro? Conclusa la causa, la speranza è di potere disporre di un palazzo posto nelle vicinanze di quello attuale. Un obiettivo perseguito da anni e per il quale ora sembra aprirsi qualche lieve spiraglio.?
DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO…
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…