danielle frederique madam

“A COSA TI SERVE DIVENTARE ITALIANA? TU NON LO SEI E NON LO DIVENTERAI MAI" - LA GIOVANE ATLETA DANIELLE FRÉDÉRIQUE MADAM VIENE INSULTATA AL BAR, IL SINDACO LEGHISTA DI PAVIA SCRIVE A MATTARELLA: "LE CONCEDA LA CITTADINANZA ITALIANA" - ORIGINARIA DEL CAMERUN, LA RAGAZZA E' RESIDENTE IN ITALIA DA 16 ANNI: AVEVA SUBITO AGGRESSIONI VERBALI PER AVERE COMMENTATO IL CASO SUAREZ...

Da milano.repubblica.it

 

Danielle Frederique Madam

Il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, scrive al presidente della Repubblica per chiedere "la concessione della cittadinanza per eminenti servizi resi al Paese alla giovane atleta Danielle Frédérique Madam, vittima di recenti aggressioni verbali".

 

Atleta ventitreenne, originaria del Camerun ma residente in Italia dove vive da 16 anni, Danielle Frédérique Madam aveva commentato polemicamente sui social network il tentativo di concedere la cittadinanza "lampo" al calciatore Luis Suarez.

 

Danielle Frederique Madam 11

Mentre lei non ha ancora potuto ottenerla. La ragazza è stata attaccata sui social per le sue dichiarazioni ma un uomo è arrivato anche a contestarla apertamente, di presenza, nel bar dove Frédérique Madam lavora a Pavia: "Sabato un uomo sui 45 anni è entrato, ha consumato, pagato, e poi mi ha guardato, evidentemente mi ha riconosciuta e ha esclamato: 'Tu non sei italiana, a cosa ti serve diventare italiana? Tu non diventerai mai italiana'". Nasce così l'iniziativa del sindaco leghista: "Pavia è con te", dice Mario Fabrizio Fracassi.

 

 

Danielle Frederique Madam 2

"Signor Presidente - scrive il sindaco nella missiva a Sergio Mattarella - porgendoLe i miei saluti e quelli di Pavia... Le rivolgo queste brevi righe per porre alla Sua attenzione il caso di Danielle Frédérique Madam, giovane atleta ventitreenne, originaria del Camerun ma da 16 anni in Italia (ancorché da 4 residente), e pur tuttavia non ancora in possesso della cittadinanza italiana".

 

Fracassi ricorda che Danielle "è sportiva di assoluto valore e può già vantare tre titoli nazionali di lancio del peso nelle categorie giovanili, oltre a un attaccamento spiccato e più volte manifestato nei confronti dei colori azzurri". Da qui la richiesta della cittadinanza italiana, "in virtù degli eminenti servizi resi al Paese e per l'eccezionale interesse dello Stato che ne discende".

Danielle Frederique Madam 4