
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
1. PARALIMPIADI: FERRARIN È ARGENTO NEL TRIATHLON
Elena Sandre per “gazzetta.it”
Michele Ferrarin è medaglia d’argento nel paratriathlon con il tempo di 1h12’30”, dietro solo al britannico Andrew Lewis. Il veronese 45enne era in prima posizione dopo le frazioni di nuoto e bicicletta, mentre nella corsa è arrivato 7° ed è stata questa la disciplina che lo ha penalizzato verso l’oro. La fase di nuoto lo ha visto quarto nella classifica parziale con 11’32” (700 metri).
Dopo i 20 km di bicicletta percorsi in 35’15”, Ferrarin, campione del mondo in carica a Chicago 2015 di paratriathlon, era primo, complice una velocissima transizione tra il secondo e il terzo sport che gli ha fatto superare il francese Stephene Bahier che, al termine della gara, chiuderà terzo.
Fatale, per l’oro ma non certo per l’argento, la terza frazione della corsa: 5 km percorsi in 23’13” contro i 20’17” dell’oro inglese. Un esordio argentato quindi quello del veronese che dopo anni ad alto livello del nuoto negli anni ’80 e ’90, con all’attivo una finale assoluta nella specialità della rana, ha iniziato una vita nuova: l’atrofia muscolare spinale progressiva, diagnosi arrivata nel 2009, e il paratriathlon, il braccio sinistro e parte della gamba destra impossibilitati a muoversi. Ma soprattutto, oggi, una medaglia d’argento paralimpica. “Lo sport mi ha alleggerito l’animo” dichiarava alla vigilia delle Paralimpiadi. Oggi, di sicuro gli ha appesantito il collo.
Paralimpiadi, dal nuoto le prime medaglie azzurre: Bettella e Morlacchi d'argento
Il padovano, nella sua gara di punta, chiude al secondo posto dietro soltanto all'ucraino Boiko: "L'emozione era tanta, non pensavo fosse così dura ma è stato ripagato il grande lavoro fatto con i miei allenatori". Il varesino battuto solo dall'australiano Hall nel 400 s9
2. BETTELLA E MORLACCHI D’ARGENTO
La prima medaglia per l'Italia alle Paralimpiadi di Rio 2016 arriva dal nuoto. All'Aquatics Center Francesco Bettella ha ottenuto l'argento nei 100 dorso S1. Il padovano ha nuotato in 2'27″06, giungendo alle spalle dell'ucraino Boiko (2'08″01) e davanti all'altro ucraino Kol (2'27″45). "Non pensavo fosse così dura, me ne sono reso conto solo quando è venuto fuori il tabellone con i nomi e le posizioni. In gara non vedevo gli avversari che avevo attorno a me, ho cercato solo di concentrarmi su me stesso senza pensare a dove si trovavano i miei rivali".
"L'esordio si è fatto sentire - prosegue Bettella - e l'emozione era tanta, considerato soprattutto che questa è la mia gara di punta. Sono due anni che ci lavoro e iniziare così è stato difficile. Voglio dedicare questa medaglia alla mia allenatrice Federica Fornasiero, ma anche agli altri allenatori della mia società, che in questo periodo mi hanno seguito, soprattutto Marta, che mi ha fatto sentire meno la mancanza di Federica, che era in maternità. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro".
Festa azzurra anche per Federico Morlacchi che sui 400 stile s9 si arrende solo all'australiano Hall, oro con 4:12.73. Per il varesino, il secondo crono, in 4:17.91. Bronzo al britannico White, con 4:21.38.
Nell'atletica podio sfiorato per Assunta Legnante: l'atleta partenopea ha concluso quarta la gara di lancio del disco di categoria f11, con la misura di 31.51. L'oro è andato alla cinese e record iridato di 40.42 Liangmin Zhang (36.65), argento alla connazionale Hngxia Tang (35.01), bronzo alla brasiliana Izabela Campos (32.60).
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…