dismaland

BANKSY IN CANTIERE - SULLE SPIAGGE DEL SOMMERSET INGLESE E’ COMPARSO UN TETRO CASTELLO DELLE FIABE E UN MINACCIOSO MULINO A VENTO - MOLTI PENSANO CHE SI TRATTI DI ''DISMALAND'', L'ANTI-DISNEYLAND DI BANKSY

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.ilpost.it/

dismalanddismaland

 

Il Tropicana è una spiaggia abbandonata da 15 anni e solitamente deserta di Weston-super-Mare, una località balneare nel Somerset inglese (che ha il nome perfetto per una località balneare, vista da qui: “super-Mare”).

 

Negli ultimi giorni decine di persone si sono radunate attorno alla spiaggia, dov’è stata montata una struttura che ricorda un castello delle fiabe derelitto insieme a un minaccioso mulino a vento: secondo molti si tratta di una nuova installazione di Banksy – il più famoso street artist del mondo, la cui identità è sconosciuta – chiamata Dismaland, un evidente riferimento al parco divertimento Disneyland. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma intanto ogni giorno sempre più persone vanno a dare un’occhiata.

 

 

bansky deturpato dai vandalibansky deturpato dai vandali

Richard Jones, che ha pubblicato il libro Banksy’s Bristol: Home Sweet Home, ha detto a BBC che da tempo «si chiacchiera di un grosso spettacolo di Banksy ma nessuno ha mai capito dove e quando si sarebbe tenuto». Jones ha aggiunto che per quel poco che si può intravedere, le strutture – nascoste dagli alti muri che circondano la spiaggia – hanno “tutti i segni distintivi” delle opere di Banksy. «Pare che verrà chiamato Dismaland, in riferimento a Disneyland. È uno dei temi di Banksy, quello del consumismo e del grande sogno americano», spiega.

banksy gaza pensatore di rodinbanksy gaza pensatore di rodin

 

Per ora si tratta solo di voci e supposizioni, nate dopo che qualche tempo fa è stata avvistata sul posto Holly Cushing, produttrice del film di Banksy Exit Through the Gift Shop. Sempre Cushing a maggio aveva fondato insieme a Simon Durban, che dirige la società che autentica le opere di Banksy, la società Dismaland LT.


 

Mentre sul sito di Banksy non c’è alcun accenno alle installazioni, molti suoi fan sono arrivati a Weston-super-Mare nella speranza di scoprire qualcosa, non credendo alla versione ufficiale che ha presentato le installazioni come il set di un nuovo poliziesco di Hollywood, chiamato Grey Fox.

BANKSY LEGOBANKSY LEGO

 

banksy gaza 4banksy gaza 4

La spiegazione non è molto convincente dato che per ora non si sono viste telecamere, attori, registi e insomma niente che faccia pensare a delle riprese. Il giornalista del Guardian Steven Morris ha provato ad avvicinarsi alla struttura, ma le guardie di sicurezza lo hanno allontanato dall’entrata della spiaggia senza dare alcun motivo. Un’altra guardia ha detto che si potevano scattare foto a una distanza di almeno 10 metri dai muri.

 

banksybanksybanksy gaza 1banksy gaza 1spybooth a confrontospybooth a confrontorobot codice a barre a confrontorobot codice a barre a confrontoparkour sui graffiti di banksyparkour sui graffiti di banksy

Sempre secondo le voci che girano, si scoprirà qualcosa di definitivo sulle strutture alla fine della settimana, probabilmente venerdì. Se dovesse trattarsi davvero di uno spettacolo di Banksy, Weston-super-Mare ne otterrebbe enormi benefici, attirando moltissime persone. Per farsi un’idea: la mostra su Banksy organizzata dal Bristol Museum nel 2009 fu visitata da oltre 300 mila persone in tre mesi, portando a un guadagno complessivo per la città di quasi 15 milioni di euro.