
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
BASQUIAT DA INCANTO – VALENTINO VENDE IL DIPINTO PIU’ AMATO, “EL GRAN ESPECTACULO”: IN UN’ASTA DA CHRISTIE’S A NEW YORK E’ STATO BATTUTO A 67 MILIONI DI DOLLARI - SI TRATTA DEL QUARTO PREZZO PIÙ ALTO PAGATO PER UN'OPERA DEL PADRE DEL GRAFFITISMO AMERICANO MORTO A SOLI 27 ANNI PER OVERDOSE - LA GRANDE TELA È RIMASTA NELLA COLLEZIONE PERSONALE DI VALENTINO GARAVANI PER 18 ANNI...
Emanuela Minucci per lastampa.it
Una grande tela di Jean-Michel Basquiat (1960-1988), proveniente dalla collezione dello stilista Valentino Garavani, è stata venduta all'asta da Christie’s a New York, nella notte di lunedì 15 maggio, per 67.110.000 dollari (61.680.000 euro). L’opera, intitolata «El Gran Espectaculo (The Nile)», dipinta quando l'artista afroamericano aveva solo 22 anni ed è una delle tre tele di grandi dimensioni che realizzò quell'anno, è partita da una stima di 45 milioni di dollari: il trittico raffigura teschi e figure fluttuanti con frasi scarabocchiate che fanno riferimento ad antichi testi mitologici.
Tre offerenti (tra cui il celebre gallerista Larry Gagosian, ma non è lui l'acquirente) hanno aumentato progressivamente la posta in gioco per l'opera, che alla fine ha raggiunto i 58 milioni di dollari ed è stata aggiudicata a un offerente al telefono con Vanessa Fusco, specialista di Christie's di New York, per un prezzo finale di poco più di 67 milioni di dollari con le commissioni.
Il risultato è stato il quarto prezzo più alto pagato per un'opera del padre del graffitismo americano morto a soli 27 anni per overdose: il record dell’artista è di 110,5 milioni di dollari, stabilito nel maggio 2017 con «Untitled» (1982). I proventi della vendita del Basquiat, ha spiegato un portavoce di Christie’s, andranno in parte a beneficio dell'Accademia Valentino, fondata nel 2013 per promuovere l'eccellenza, rafforzare la cultura aziendale e dare supporto e ispirazione ai giovani talenti nei percorsi di crescita e sviluppo all'interno della Maison.
La collezione dello stilista
La grande tela «El Gran Espectaculo (The Nile)» è rimasta nella collezione personale di Valentino Garavani per 18 anni ed è apparsa in un numero della rivista «Vanity Fair» del 2010 in cui lo stilista icona della moda italiana è stato fotografato seduto davanti al grande dipinto di oltre 3,6 metri.
(…)
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…