DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell'articolo di Emanuele Gamba,Giulio Cardone per “la Repubblica”
I beati vent’anni sono finalmente un’età buona per giocare sul serio, anche in Italia, persino nel campionato tradizionalmente meno aperto agli sbarbatelli […] Si chiude un anno in cui diversi ex ventenni, cioè della classe 2003, si sono imposti definitivamente (Baldanzi, Prati, Miretti, Fazzini e soprattutto Scalvini), se ne apre uno in cui i 2004 reclamano spazio.
C’è uno su tutti ed è Michael Kayode, terzino destro della Fiorentina, campione d’Europa con l’Under 19 (dove spesso faceva l’ala) e titolare fisso di Italiano. […] Kayode è candidato credibile a Euro 2024, dove potrebbe trovare coetanei, o “fratellini” minori (e in un paio di casi minorenni), come il portoghese Joao Neves, il belga Vermeeren, lo spagnolo Yamal, il francese Zaïre-Emery, l’inglese Rico Lewis: si è già dimostrato giocatore pronto, “fatto”, anche se l’under 20 più celebre resta il 17enne Pafundi, quello che «prima convoco Pafundi e poi tutti gli altri» (Roberto Mancini dixit) […]
Soltanto 9 dei 19 sotto i vent’anni 20 che hanno esordito in questa stagione sono italiani, però ci sono italiani che stanno funzionando all’estero come Koleosho, ala sinistra, 15 presenze e un gol in Premier con il Burnley. Il bresciano Ndour, centrocampista, ha giocato qualche scampolo nel Psg, lo stopper Chiarodia (classe 2005, lui) ha 5 presenze in Bundesliga con il Moenchengladbach.
In Serie A si è invece già fatto notare il fantasista Vignato, 10 partite e un gol con il Monza, ma forse le notizie più interessanti arrivano dalla serie B: a Terni c’è un centravanti, Raimondo, che ha già segnato 7 reti, e a La Spezia si sta facendo largo l’ultimo dei tre fratelli Esposito, Francesco Pio, 19 presenze e 2 gol. […] Giocano molto anche il 18enne Köfler, stopper del Süditrol, e il 19enne Favasuli, centrocampista anche lui della Ternana ma di proprietà della Fiorentina.
I viola hanno buona roba per le mani, a quanto pare: Italiano ha già lanciato anche il mediano Amatucci e il Guardian ha inserito tra i migliori 60 ragazzi del 2006, oltre a Pafundi, il portiere Martinelli (è molto bravo anche il 2007 Vannucchi). Il terzo è il romanista Mannini, ultimo di quelli che Mourinho chiama «i bambini», come Pagano (già 7 presenze) e Pisilli, che ha esordito segnando in Europa League. Altri stanno crescendo altrove, Faticanti a Lecce e Missori a Sassuolo.
Scendendo d’età, le attenzioni le hanno attirate due giovanissimi attaccanti dalle caratteristiche diverse, il 15enne milanista Camarda […] anche se gli osservatori si stanno stropicciando gli occhi per un ragazzo non ancora tra i grandi, il sedicenne Della Rovere, numero 10 della Primavera della Cremonese sul quale hanno messo gli occhi Milan e Juve. Le nuove regole consentono di vincolare i giovani soltanto a partire dai 16 anni (prima erano 14), quindi c’è grande movimento attorno a talenti ancora senza prezzo, perché non possono ancora averlo.
[…]
matteo prati 2ibrahima bamba 3nicolo tresoldi3jacopo fazzini 1fabio chiarodia 3manuel pisano 2pisilli roma sheriffniccolo pisilli giacomo faticanti fabio miretti 1niccolo pisilli michael kayode 2CHER NDOUR CHER NDOUR tommaso baldanzi 1CHER NDOURfrancesco camarda michael kayode 3francesco camarda michael kayode 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…