DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
Da “Ansa”
Ecco i primi sorteggi di Champions League.
Gruppo A: Paris Saint Germain - Arsenal
Gruppo B: Benfica-Napoli
Gruppo C: Barcellona - Manchester City
Gruppo D: Bayern-Atletico Madrid
Gruppo E: Cska -Bayer Leverkusen
Gruppo F: Real Madrid - Borussia Dortmund
Gruppo G: Leicester - Porto
Gruppo H: Juventus - Siviglia
Il ritorno dei playoff ieri ha già sancito le 5 neopromosse (Ludogorets, Celtic, Monaco, Legia Varsavia e Porto) e stasera si conosceranno le altre 5 che, con City e Borussia M'dblach quasi sicure, e Ajax ancora in bilico dopo l'1-1 casalingo dell'andata contro i russi del Rostov. Sarà così completo il quadro delle 32 squadre che dal 13/14 settembre in poi cominceranno a giocarsi la coppa più ambita d'Europa.
La Fascia 1 è l'unica già definita e comprende le squadre che hanno vinto i campionati delle sette federazioni più avanti nel ranking, e cioè Barcellona (Spagna), Leicester (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia) e Cska Mosca (Russia), più i campioni uscenti del Real Madrid.
Le altre fasce saranno decise dal coefficiente per club Uefa al termine della scorsa stagione. Sono già sicuri in Fascia 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen, a cui si aggiungerà con tutta probabilità il City e forse il Porto.
In Fascia 3 ci sono Basilea (che deve sperare nell'uscita del City per scalare in fascia 2), Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv, Sporting Lisbona, Bruges e Celtic, e potrebbe rientrarci anche l'Ajax se stasera eliminerà il Rostov. Infine, in Fascia 4 ci sono al momento Besiktas, Ludogorets, Legia Varsavia, Monaco, ma le promosse o bocciate degli ultimi 5 playoff di stasera decideranno gli eventuali ultimi upgrade o downgrade.
EUROPA LEAGUE: INTER E FIORENTINA TESTE DI SERIE, ROMA RISCHIA FASCIA 2: Tornando alla Roma, dopo il danno (economico e sportivo) arriverà anche la beffa, perchè i giallorossi, retrocessi in Europa League, nonsaranno con tutta probabilità testa di serie nel torneo cadetto (venerdì 26 alle 13 il sorteggio: il basso coefficiente Uefa dei giallorossi (41,587) dovrebbe escludere i capitolini dalle prime 12 teste di serie e quindi dalla prima urna.
Sono infatti 9 le formazioni già qualificate con un ranking migliore della Roma (Schalke, Zenit, Manchester Utd, Athetic Bilbao, Inter, Fiorentina, Villareal, Viktoria Plzen, Braga) a cui stasera potrebbero aggiungersi Ajax, Borussia M'dbach e Salisburgo (impegnate stasera nei playoff Champions), oltre a Shakthar, Olympiacos, Anderlecht e AZ Alkmaar, impegnate domani sera nel playoff di Europa League, e tutte con un coefficiente Uefa migliore della Roma. Il Sassuolo, se domani sera uscirà indenne dal Marakanà di Belgrado e non avendo pedigree europeo, sarà inserito in Fascia 4.
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…