DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
La notizia ha del clamoroso: Donald Trump sarà il primo presidente degli Stati Uniti in carica a partecipare al Super Bowl. Sarà a New Orleans (dove l'evento torna dopo 12 anni) tra gli spettatori della sfida tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles che sarà trasmessa domenica 9 febbraio in diretta da Italia 1 a partire dalle 0.15.
Non si sa per che squadra tiferà ma, come riporta il Guardian, pare che tra i Chiefs vi siano alcuni sostenitori che hanno aderito al movimento MAGA tra cui la moglie di Mahones, il quarterback di Kansas City.
Trump rilascerà anche un’intervista che andrà in onda durante lo show prepartita di Fox, l’emittente statunitense che trasmetterà l'evento negli States.
La presenza di Trump al Ceasars Superdome alzerà i livelli di sicurezza dopo che, poco più di un mese fa, un attentatore ha caricato la folla che celebrava Capodanno a Bourbon Street uccidendo 14 persone. Il Super Bowl è designato come “NSSE”, un evento di sicurezza speciale nazionale, che richiede una particolare strategia di governo.
TRUMP
Massimo Basile per repubblica.it - EstrattI
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump firmerà oggi un ordine esecutivo con cui escluderà ufficialmente le ragazze e donne transgender dal partecipare alle competizioni sportive in scuole e college. Lo aveva promesso in campagna elettorale e ha mantenuto la promessa, mandando in estasi la base trumpiana, e anche molti americani che non hanno mai accettato la presenza delle atlete trans nelle gare scolastiche.
Durante le Olimpiadi di Parigi, il tycoon difese la pugile italiana Angela Carini, che si era ritirata dal ring dopo essere stata colpita da Imane Khelif, algerina, la cui presenza ai Giochi, culminata con la medaglia d’oro, aveva scatenato polemiche sul genere sessuale, nonostante Khelif non sia una atleta transgender. “Sono una donna come tutte le donne - aveva raccontato Khelif - sono nata donna, vivo come una donna e ho gareggiato come una donna. Su questo non ci sono dubbi”.
I casi Thomas e Yearwood
Negli Stati Uniti il nome a cui tutti penseranno da oggi sarà quello di Lia Thomas: è una nuotatrice transgender che aveva attirato l’attenzione dopo aver vinto una medaglia d’oro ai campionati Ncaa nel 2022, diventato la prima atleta transgender a vincere una medaglia nazionale a livello universitario.
Ma anche Andraya Yearwood, velocista campionessa nei 100 e nei 200 ai campionato del Connecticut. Ma non saranno messi al bando i casi come Mack Beggs, 25 anni, nato donna e diventato uomo, che voleva competere con gli uomini, ma fu costretto a gareggiare come ragazza, vincendo il titolo di wrestler.
Ora è attivista per i diritti dei transgender. Trump firmerà un ordine dal titolo “Keeping Men Out of Women’s Sports”, un titolo offensivo che equipara le persone transgender a uomini da tenere lontani dallo sport femminile. “Questo provvedimento - ha spiegato la rappresentante Repubblicana del South Carolina, Nancy Mace - riporta la correttezza e difende i diritti delle atlete femminili che hanno lavorato duro per tutta la loro vita per arrivare ai livelli più alti”
(...)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…