
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
Laura Bandinelli per âLa Stampa'
A casa Milan da ieri è partita l'era del doppio amministratore delegato. Il mediatore Silvio Berlusconi, invece, si è occupato del nuovo allenatore. à tempo di cambiamenti e di ridefinizione dei ruoli, seppellite le asce di guerra i due dirigenti rossoneri sono tornati operativi. Adriano Galliani e Barbara Berlusconi hanno brindato in sede con i dipendenti dopo il cda che ha sancito la divisione delle deleghe tra area sportiva e tutto il resto (commerciale, parte finanziaria e stadio).
Ma la vera novità è che il Cavaliere - come aveva annunciato in un incontro con i parlamentari di Forza Italia - ha tenuto fede alla sua promessa: «Tornerò a occuparmi in prima persona della squadra. Per rilanciarla in campionato e in Champions League».
La sua prima mossa è stata quella di incontrare Clarence Seedorf arrivato a Milano nei giorni scorsi per una serie di incontri d'affari che riguardano anche il suoi ristoranti. Ormai non ci sono più dubbi, sarà lui il successore di Massimiliano Allegri e quindi è arrivato il momento di iniziare a programmare. Seedorf vuole chiudere la stagione con il Botafogo e poi trasferirsi di nuovo a Milanello, quindi è difficile ipotizzare che possa arrivare già a gennaio. Nel frattempo, per non farsi trovare impreparato, sta allenando una squadra del settore giovanile e per ottenere il patentino di allenatore riceve lezioni a domicilio.
Allegri, dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League, ha ottenuto il lasciapassare per concludere il proprio mandato. Il derby di domenica sera sarà un altro crocevia importante: se non succederà un disastro, la società continuerà a sostenerlo per poi congedarlo tra quattro mesi con una cordiale stretta di mano. La volontà è quella di separarsi nel migliore dei modi.
Mentre Barbara si occuperà del nuovo organigramma individuando uomini di fiducia da inserire nei ruoli strategici che riguardano, marketing, finanza e controllo (Elisabetta Ubertini dovebbre diventare il nuovo direttore organizzativo operator), Galliani lavorerà per costruire il Milan 2014/15.
Nella sessione di mercato invernale quest'ultimo farà degli aggiustamenti basati sugli scambi (D'Ambrosio-Saponara con il Toro e Nainggolan-Matri con il Cagliari tra le possibilità ) mentre tra febbraio e marzo inizieranno le grandi manovre per assecondare i desiderata dell'olandese. Il nuovo direttore sportivo, che dovrebbe essere Sean Sogliano in arrivo dal Verona, andrà a caccia di giovani talenti supportato da una rete di osservatori, ma i grandi acquisti saranno sempre gestiti da Galliani.
Berlusconi ha i suoi pupilli e da mesi parla con Seedorf della possibilità di riportare Andrea Pirlo in rossonero. Ma l'affare non è semplice, anche se il giocatore ha riallacciato i rapporti con il Milan, sia perché la Juventus non intende mollarlo sia per il fatto che il centrocampista azzurro non rientrerebbe nella linea giovane tanto caldeggiata da Barbara.
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…