lindsay vonn

COME STA LINDSEY VONN DOPO LA CADUTA ALLE OLIMPIADI? IL "DAILY MAIL" INTERVISTA UN ORTOPEDICO FRANCESE CHE SOSTIENE COME L’AMERICANA PER LA FRATTURA COMPLESSA DELLA TIBIA POSSA RISCHIARE ANCHE L’AMPUTAZIONE DELLA GAMBA! IL CHIRURGO CHE L’HA OPERATA: “VONN HA SUBITO TRE INTERVENTI IN UNA SETTIMANA, E’ UNA PAZIENTE ESEMPLARE”. POI HA SOTTOLINEATO CHE LA SITUAZIONE MEDICA IN CUI SI TROVA LA CAMPIONESSA RESTA DELICATA - SUI TEMPI DI GUARIGIONE DI VONN, LO STAFF AMERICANO HA ANTICIPATO CHE "VONN STARÀ BENE, MA SARÀ UN PROCESSO LUNGO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Sintesi dell’articolo del Daily Mail - https://www.dailymail.co.uk/sport/winterolympics/article-15556511/Lindsey-Vonn-crash-Winter-Olympics-broken-leg-amputation-expert-skiing.html?ito=push-notification&ci=X1d_8JS3jq&cri=y8KUIyAxQw&si=yYtEB6qxyM39&xi=32afac59-b0ca-4dbf-89e8-77ba71401e09&ai=15556511

 

 

lindsay vonn

Secondo l’ortopedico specialista del ginocchio Bertrand Sonnery-Cottet, il primo obiettivo di Lindsey Vonn dovrebbe essere quello di evitare che le venga amputata la gamba dopo il terribile incidente alle Olimpiadi invernali. La leggenda dello sci americano, 41 anni, ha subito una "frattura complessa della tibia" nella discesa olimpica. I danni causati richiedono interventi chirurgici multipli e il chirurgo di Lione afferma che alcune lesioni simili richiedono l'amputazione.

 

Ha dichiarato a RMC Sport: "La tempistica è piuttosto imprevedibile. Ci vorranno mesi prima che possa tornare a camminare normalmente. Il suo obiettivo ora è innanzitutto conservare la gamba e poter camminare. Credo che non siamo ancora in grado di tornare allo sci di alto livello. Non ci siamo ancora, ma alcuni infortuni come il suo possono portare all'amputazione..."

 

lindsay vonn mazzi di fiori

L'esperto ha poi aggiunto che anche se Vonn conservasse l'arto, potrebbe trovarsi ad affrontare difficoltà per tutta la vita.

 

Ha continuato: "Le ultime immagini pubblicate sul suo account Instagram mostrano che, nonostante gli interventi siano riusciti, il "fissatore esterno" - ovvero l'enorme perno che le hanno inserito nella gamba sinistra - dimostra che non sono riusciti a riparare completamente la frattura.

 

"Per ora è solo temporaneo. È importante capire che la sua ferita è estremamente grave e le causerà problemi per almeno mesi, e potrebbe persino lasciarle conseguenze per tutta la vita."

 

Ha anche osservato che questo tipo di lesione è più comune negli incidenti stradali, in particolare tra i motociclisti.

 

 

LINDSEY VONN

Estratti da fanpage.it

 

Le ultime immagini che avevamo visto di Lindsey Vonn sono state quelle angoscianti della rovinosa caduta di domenica scorsa, 8 febbraio, durante i primi istanti della discesa alle Tofane di Cortina.

 

lindsay vonn

Un infortunio che ha segnato la fine delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 per la campionessa statunitense e già leggenda dello sci. Le sue urla subito dopo l'incidente avevano fatto presagire fin da subito la gravità della situazione, confermata subito dopo dall'arrivo dell'elicottero che l'ha trasportata d'urgenza all'ospedale Ca' Foncello di Treviso.

 

 

Ed è proprio dall'ospedale veneto che oggi, a distanza di nemmeno una settimana, la sciatrice del Minnesota ha postato le prime foto dopo l'incidente. Anche se accenna a un sorriso, è evidente che sono stati giorni difficili: "Ho subito il mio terzo intervento oggi ed è andato a buon fine.

 

Oggi la parola "successo" ha un significato completamente diverso rispetto a qualche giorno fa. Sto facendo progressi e, anche se sono lenti, so che starò bene", scrive la campionessa quarantunenne nel post che accompagna le foto, ringraziando poi tutto lo staff medico che l'ha seguita in questi giorni.

 

lindsey vonn

(…) la stessa Vonn ha fatto chiarezza in un post di Facebook qualche giorno fa, spiegando che la dinamica dell'incidente non ha avuto nulla a che vedere con il crociato e le sue "ferite passate".

 

Oggi, Stefano Zanarella, primario di Ortopedia, a capo dell'equipe medica che ha operato e seguito Vonn all'ospedale Ca' Foncello ha detto al Corriere che anche se a operarla è stato lui, quello fatto con Vonn è stato un lavoro di squadra vincente.

 

"Abbiamo fatto il nostro dovere. Il Ca' Foncello è un ospedale olimpico, sapevamo che determinate situazioni sarebbero potute capitare e ci siamo preparati". Zanarella ha infatti parlato di un caso complicato, in cui ogni passo è stato valutato con un team di esperti.

incidente Lindsey Vonn

 

Ha parlato di Vonn come di una "paziente esemplare", ma ha anche ribadito che nonostante siano soddisfatti di quanto fatto finora, la situazione medica in cui si trovava e si trova tuttora la campionessa resta delicata. Ma, anche grazie alla collaborazione con il suo team americano e i medici della Federazione Usa, Zaranella ha rassicurato che "ne è nato un lavoro fatto bene e svolto in parallelo con le altre urgenze e degenze quotidiane".

 

Sul futuro e i tempi di guarigione di Vonn, nei giorni scorsi anche Anouk Patty, Chief of Sport per la U.S. Ski & Snowboard, ha anticipato che "Starà bene, ma sarà un processo lungo",

 

incidente Lindsey Vonncaduta di lindsey vonn 3lindsey vonncaduta di lindsey vonn 1caduta di lindsey vonn 2lindsey vonnlindsey vonnlindsey vonn