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Francesco Bonami per Dagospia
Uno arriva alla stazione centrale di Milano e dice , vedendo una gigantesca mela bianca, orco ! Hanno aperto un Apple Store. Poi guardando bene ci si rende conto che e' solo una scopiazzatura della famosa mela di Steve Jobs. Infatti sembra piu' un grande palla da baseball che una mela.
Le foglie pero' fugano il dubbio. Si sospetta allora che sia un'opera tarda di Claes Oldenburg , quello dell'ago e il filo di piazza Cadorna . Ma alla fine si scopre che e' l'ennesima pistolettata a tradimento di Pistoletto. Si scopre pure che una versione della stessa mela era stata presentata in piazza Duomo ricoperta di erba come un campo da golf di 9 buche alla pinetina.
Con tutte queste informazioni a disposizione la domanda sorge spontanea. Possibile che uno dei piu' grandi artisti italiani del dopoguerra , al quale io stesso ho dato un Leone D'Oro alla Biennale di Venezia, pur vivendo a Biella sia cosi sbiellato ? Sembra proprio di si. Pistoletto e' diventato il Bellocchio dell'arte contemporanea !
Allora chiediamo che come per la patente di guida dopo una certa eta' agli artisti venga fatto un esame, ogni anno, per rinnovargli il permesso di fare arte. Magari consentendo ad alcuni di continuare ad essere artisti ma solo all'interno del comune di residenza mentre ad altri proibirlo in modo tassativo ovunque. Che permesso possa essere concesso a Pistoletto e' ancora da vedere.
Davanti alla mela viene la tentazione di togliergli definitivamente la patente di artista. Facciamolo senatore a vita ! Anche se poi ci toccherebbe la mela tricolore davanti a Palazzo Madama . Ma perche' la mela?
L'idea,geniale, di Pistoletto e' che i guai dell'essere umano sono iniziati con il morso della mela di Adamo creando un effetti domino che poi ha portato alla mela morsicata di Biancaneve e a quella di Jobs con tutte le disastrose conseguenze psicologiche e tecnologiche che ci hanno rovinato il quieto vivere.
Ricucendo il boccone di mela, grazie ad un rigurgito creativo, alla mela primordiale Pistoletto vorrebbe aiutare l'umanita' a ritrovare se stessa. Peccato che davanti al gigantesco orrore, renetto o cotogno che sia, a tutti venga la voglia di scappare per evitare di continuare ad essere presi per le mele.
Torna in mente la pubblicita' della Piaggio " Chi Vespa mangia le mele". "Chi Pistoletto merita Bruno Vespa". Sconsolato salgo su un treno per Roma divorato da un dubbio " Pistoletto si crede un Michelangelo o e' Michelangelo che e' diventato un Pistoletto? "
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