morris

ARTE IN CRISI - IL CROLLO DEL RUBLO SI PORTA GIÙ ALCUNI MILIARDARI RUSSI – SOLO IL COLLEZIONISTA ROMAN ABRAMOVICH HA PERSO 450 MILLIONI DI DOLLARI - CI SARANNO RIPERCUSSIONI NEL MERCATO DELL’ARTE GLOBALE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

viktor vekselbergviktor vekselberg

Da http://news.artnet.com

 

Alcuni dei più grandi acquirenti nel mondo dell’arte, tra cui Roman Abramovich, Mikhail Fridman e Viktor Veselberg, sono comparsi nella lista di Vanity Fair dei miliardari russi colpiti più duramente dalla crisi economica del paese.

 

Nelle ultime 48 ore, mentre il rublo cadeva vertiginosamente verso il valore più basso da dieci anni a questa parte, Vekselberg, un grande acquirente di Fabergé, ha perso 491 milioni di dollari, Abramovich ne ha persi $ 449.500.000 e Fridman 417,2 milioni dollari. Una rapida e dolorosissima caduta.

roman abramovich1roman abramovich1

 

Artnet si chiede se gocce così massicce potrebbero far traboccare il mondo dell’arte, soprattutto nella fascia alta. Dopotutto, sono proprio loro, i “cacciatori di trofei” a sostenere il mondo delle aste oltre il miliardo di dollari complessivi a seduta.

 

mikhail fridmanmikhail fridman