scozia danimarca curacao

ITALIA, CHE BRUTTA FINE: RISCHIAMO DI GUARDARE CURAÇAO AI MONDIALI MENTRE NOI STIAMO SUL DIVANO DI CASA – L’ISOLA CARAIBICA PAREGGIA CON LA GIAMAICA E STRAPPA IL PASS PER LA PROSSIMA COPPA DEL MONDO: È IL PAESE PIÙ PICCOLO A PARTECIPARE A UN MONDIALE – IMPRESA SCOZIA, CHE TORNA AL MONDIALE 28 ANNI DOPO L’ULTIMA VOLTA GRAZIE A UNA ROVESCIATA DI MCTOMINAY, UN GOL AL 93ESIMO DI TIERNEY E ADDIRITTURA UNO DA CENTROCAMPO DI MCLEAN – QUALIFICATE ANCHE SPAGNA, BELGIO, AUSTRIA, SVIZZERA E BELGIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - SCOZIA: GOL NEL RECUPERO E QUALIFICAZIONE, DANIMARCA AI PLAYOFF. FESTEGGIA ANCHE LA SPAGNA

Estratto dell’articolo di Oscar Maresca per www.gazzetta.it

 

scozia danimarca 1

È tempo di verdetti dopo l’ultimo turno dei gironi di qualificazione. Succede di tutto nella sfida decisiva tra Scozia e Danimarca. C’è tantissima Serie A ad Hampden Park: la sblocca McTominay con una rovesciata fantastica, nella ripresa Hojlund pareggia su rigore. Shankland manda di nuovo avanti la squadra di Clarke, ma all’82’ l’ex Lecce Dorgu fa 2-2. Sembra finita, invece non è così.

 

Tierney in pieno recupero trova la terza rete dei suoi e al 99’ c’è tempo anche per il 4-2: McLaen segna addirittura da centrocampo. La Scozia torna al Mondiale 28 anni dopo l’ultima volta. Gli uomini di Riemer si fanno beffare, chiudono secondi nel gruppo C e devono accontentarsi dei playoff. Sfuma pure il sogno della Bosnia. La formazione di Barbarez passa con Tabakovic contro l’Austria, ma il pari di Gregoritsch al 78’ consegna il pass per il Mondiale agli austriaci.

scozia danimarca

 

Dzeko e compagni agli spareggi. Il Belgio travolge 7-0 il Liechtenstein e si qualifica: in gol anche Saelemaekers e due volte De Ketelaere. La Spagna festeggia nonostante il pareggio con la Turchia di Montella, così come la Svizzera: 1-1 contro il Kosovo.

 

LE ALTRE

Il Galles si aggiudica lo spareggio per la seconda fascia dei playoff asfaltando 7-1 la Macedonia del Nord, stesso incredibile risultato di Romania-San Marino. […]

 

2 - CE LA FA PURE CURAÇAO! L'IMPRESA DI ADVOCAAT, È IL PAESE PIÙ PICCOLO DI SEMPRE AL MONDIALE

curacao si qualifica ai mondiali 2

Estratto dell’articolo di Francesco Albanesi per www.gazzetta.it

 

Il sogno è diventato realtà: per la prima volta in assoluto Curaçao si qualifica al prossimo Mondiale 2026, che si giocherà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Decisivo il pareggio per 0-0 contro la Giamaica: con circa 150mila abitanti, è il paese più piccolo a partecipare a un Mondiale. Tanto merito dell'impresa va al tecnico Dick Advocaat, 78 anni, alla sua settima nazionale allenata dopo aver vinto tutto in Olanda.

 

curacao si qualifica ai mondiali 3

In Nord e Centro America si qualificano per la Coppa del Mondo anche Panama, che batte 3-0 El Salvador e blinda il primo posto nel girone A, e Haiti, che vince 2-0 contro Nicaragua e torna al Mondiale dopo 52 anni (1974 l’ultima volta). Curiosità: la Nazionale guidata dal francese Migne, terminata la partita, si è riunita a centrocampo per vedere con un telefono il finale di Honduras-Costa Rica, terminata 0-0, che avrebbe potuto ridimensionare le sorti del gruppo C. Giamaica e Suriname, le due migliori seconde dei tre gironi, voleranno in Messico per lo spareggio intercontinentale.  […]

scozia danimarca 2scozia danimarca 3curacao si qualifica ai mondiali 1