FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Francesco Persili per Dagospia
Cinque cerchi di glamour. Ieri le unghie laccate della velocista Florence Griffith Joyner e il rimmel idrorepellente della nuotatrice Franziska Van Almsick. Oggi i bikini della surfista Alana Blanchard, i sorrisi da top model della lanciatrice di giavellotto del Paraguay Leryn Franco e i tatuaggi della nostra portabandiera Federica Pellegrini. Sono loro le nuove dee di Olimpia, le ragazze da copertina dei Giochi di Rio. La vida es un carneval di seduzione all’ombra dei cinque cerchi. Anche se mancherà la russa Isinbayeva, campionessa di salto con l’asta e due volte oro olimpico, fermata dallo scandalo doping che ha decimato lo sport russo. Le sue lacrime al Cremlino davanti a Putin appartengono già alla storia dell’olimpismo.
Non mancherà in pedana, invece, l’altra sexy star della disciplina, l’americana Allison Stokke, classe 1989, la cui prorompente fisicità non toglie un etto alla sua femminilità. Lo sport non penalizza le curve, le valorizza. Prendi Alex Morgan, la diva del calcio femminile Usa, rotocalchi che fanno a gara per esibirla in copertina e 3 milioni di follower su Facebook. Una popstar del pallone rosa al pari della biondissima canadese Lauren Sesselmann, che sui social tiene inchiodati due milioni di seguaci.
Sportive che incendiano l’immaginario con il loro corpo, secondo un canone estetico tipico dell’arte classica. Ponderazione nel movimento, energia in azione. Ma nel concetto di” agonismo” contemporaneo, oltre al riferimento all’antico ideale greco di “kalokagathia”, sussiste anche una tendenza più modaiola. Nel 1994 la nuotatrice statunitense Dara Torres fu la prima atleta a finire sul numero speciale dedicato ai costumi da bagno di Sports Illustrated, la bibbia dello sport americano. Un onore che è toccato anche alla surfista hawaiana Alana Blanchard, fisico statuario e curve mozzafiato valorizzate da bikini che lei stessa provvede a disegnare.
Pubblicizza una sua linea di gioielli, invece, l’altra sexy celebrity della tavola a stelle e strisce, Anastasia Ashley, che cavalca la cresta dell’onda. E della moda. Un mondo che la paraguaiana Leryn Franco, sexy stella del giavellotto, non ha mai smesso di frequentare. Oltre a farsi notare in pedana, l’atleta sudamericana ruba l’occhio anche come modella.
E l’Italia? Dietro la portabandiera Federica Pellegrini, sfileranno i nuotatori Dotto, Detti, Magnini e Paltrinieri, le campionesse dei tuffi Cagnotto e Dallapè e la schermitrice Rossella Fiamingo (di nuovo fidanzata con Luca Dotto). I giovani favolosi della spedizione azzurra hanno voglia di stupire il mondo. Dopo l’intervento alla spalla destra, ci sarà anche lo sciabolatore livornese Aldo Montano, alla sua quarta Olimpiade. Molte speranze di medaglia sono affidate all’Italvolley femminile che prima di imbarcarsi per Rio ha deliziato sportivi e appassionati con il video-parodia del tormentone di Rovazzi “Andiamo a comandare”. Martina Guiggi e Cristina Chirichella si candidano a raccogliere il testimone della Piccinini come simboli del dream team rosa anche fuori dal campo.
La lotta all’oro sarà all’ultima schiacciata. Tra le nazionali più temibili c’è il Brasile talentuoso e sensuale di Jaqueline Carvalho e Thaisa Menezes. Spettacolo assicurato anche nel tennis con la serba Ana Ivanovic, ormai signora Schweinsteiger, nella bmx femminile con la colombiana Mariana Pajon e nei 110 ostacoli con la campionessa australiana Michelle Jenneke. L’emozione, e la retorica olimpica, volerà altissima con la 18enne siriana Yusra Mardini, che sarà la portabandiera dei rifugiati a dimostrazione che i cinque cerchi sono più forti di tutto, anche delle guerre.
Mentre sui carri che sfileranno alla cerimonia inaugurale del 5 agosto ci saranno anche 4 trans, tra cui la modella Lea T., figlia dell’ex calciatore brasiliano di Roma e Sampdoria, Toninho Cerezo. E la domanda, per chi è cresciuto con i film di Vanzina, è d’obbligo: come lo festeggerà il Capodanno olimpico il vecchio Toninho?
thaisa menezestoninho cerezolea tmariana pajonmartina guiggiatlete sexy giochi rio
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…