barzagli

DAGLI A BARZAGLI! IL DIFENSORE DELLA JUVE NELLA BUFERA: ERA IL CASO DI FARSI FOTOGRAFARE IN UN LOCALE DOPO AVER LASCIATO IL RITIRO DELLA NAZIONALE PER MOTIVI FAMILIARI? – DAMASCELLI: “BARZAGLI DICA LA VERITÀ, GLI ACCORDI CON IL CT VENTURA ERANO QUELLI: UNA PARTITA E STOP, I MOTIVI PERSONALI SONO FROTTOLE INFANTILI”

BARZAGLIBARZAGLI

Massimiliano Nerozzi per la Stampa

 

L' apparenza inganna, soprattutto quella spacciata dai social, ma l' effetto comico resta.

Per colpa di orari e di parole.

Ore 14,27 di sabato, comunicato della Federcalcio: «Dopo pranzo, Andrea Barzagli ha lasciato il ritiro della Nazionale per questioni personali e farà ritorno al club di appartenenza». Ore 3,05 di ieri mattina, Gippo Angelini, in arte Gippo dj, posta una foto con il difensore juventino e un amico, armato di bicchiere. Sono in un ristorante-disco di Riccione, sulla riviera romagnola, dove prima si mangia poi si ascolta musica. Barzagli diventa un remake di Balotelli.

 

barzaglibarzagli

E infatti, basta poco per innescare la polemica sul web, specialmente da parte dei tifosi del Napoli, contro cui i bianconeri giocheranno domenica.

 

Barzagli era partito da Coverciano dopo l' ok del ct Ventura, che comunque non l' avrebbe impiegato domani sera ad Amsterdam, nell' amichevole contro l' Olanda. Del resto, a 35 anni e 50 partite a stagione, non è certo necessaria un' amichevole per dotarsi d' esperienza.

 

Gentlemen agreement A Coverciano ci restano di sasso, mentre alla Juve nessuno si preoccupa più di tanto: fino a domani pomeriggio, quando ci si ritroverà ad allenare a Vinovo (anche Pjanic torna prima dalla Bosnia), i giocatori sono in libera uscita. Magari, avrebbero fatto a meno dell' ennesima polemica: era proprio il caso di farsi fotografare? Dopo un incrocio di telefonate, Barzagli fa sapere come sono andate le cose: «Ero solo andato al ristorante con la mia famiglia, e quella foto è stata scattata alle dieci di sera». Confermerà il dj, uno che a Miami ha messo musica per Oliver Stone e Dennis Rodman.

BONUCCI CHIELLINI BARZAGLIBONUCCI CHIELLINI BARZAGLI

Resta la motivazione scritta nel comunicato della Figc, come quella che finiva sulle giustificazioni di scuola: «Questioni personali». Che, d' istinto, e nel calcio di più, fanno sempre pensare a cose ben più serie e preoccupanti. Sarebbe stato meglio dire la verità: Barzagli lascia Coverciano nell' ambito dello spirito di collaborazione tra i club e la Nazionale. Già sabato, pare avesse preferito così anche la Juve.

 

 

 

2. BARZAGLI UN CASO? NON PER IL RISTORANTE MA PER L’IPOCRISIA

Tony Damascelli per il Giornale

 

È scoppiato il caso Barzagli. E' stato intercettato, non telefonicamente, ma in un ristorante discoteca, mentre i suoi sodali azzurri sudavano con Ventura. Lui se l' era data, dopo la partita di Palermo contro l' Albania: Motivi personali la spiegazione. I motivi personali erano il rientro in famiglia, moglie e figli, cena e quindi a casa, stando alla testimonianza del titolare del locale, alle 22.30. Il caso è minimo ma ridicolo e sta provocando i tumulti napoletani, i tifosi partenopei sono inferociti per il comportamento sleale dello juventino proprio nella settimana chiave che porta alla grande sfida.

barzaglibarzagli

 

Non bastavano 'ndrangheta e collusioni, ora anche le furbate dei convocati nelle varie nazionali, Pjanic liberato dalla Bosnia, Higuain che si fa ammonire e salta la seconda con l' Argentina e Alves idem come sopra (per gli smemorati, l' anno scorso, l' argentino si fece ammonire apposta durante Napoli-Genoa per saltare la successiva gara con il Livorno ed esserci contro la Roma).

 

Commedia italiana tipica. Il problema non è Barzagli in fuga notturna al ristorante, il problema è la convocazione dello stesso Barzagli per la partita con l' Albania, così cruciale per Ventura da non potersi fidare di nessun altro difensore nostrano. Barzagli a trentasei anni può anche chiedere e ottenere di saltare un' amichevole e di tornarsene a casa. Basterebbe avere il coraggio di essere normali, federcalcio e Ventura. Nel '74 Fulvio Bernardini fu nominato ct della nazionale, dopo la disfatta mondiale di Germania: decise di tagliare con il passato e di puntare sui giovani azzurri.

 

Mise da parte Gianni Rivera e Sandro Mazzola che all' epoca avevano trentuno e trentadue anni, con loro anche Gigi Riva di anni trenta. Ma era arrivato il tempo e l' Italia svoltò. Le buscammo dalla grandissima Olanda ma Bernardini costruì la squadra che avrebbe poi consegnato a Bearzot per i risultati del '78 e dell' 82. Ora Ventura decida: o punta davvero sui giovani oppure non giochi, insieme con la federazione, a nascondino. E Barzagli, la prossima volta, dica la verità, gli accordi con l' allenatore erano quelli: una partita e stop, i motivi personali sono frottole infantili.

BARZAGLIBARZAGLIBARZAGLI INIESTA BARZAGLI INIESTA