DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
E ADESSO DATEVE IL BACETTO! LO SCATTO IMMORTALATO DURANTE IL CORTEO PER FALCONE A PALERMO NEL QUALE ELLY SCHLEIN SEMBRA QUASI SUL PUNTO DI BACIARE IL "CONTE BETTINI" – CECCARELLI: “NON SEMPRE IL BODY LANGUAGE ACCOMPAGNA IL DISPIEGARSI DELLE INTENZIONI. È MEGLIO EVITARE PREVISIONI SUL FUTURO DI UN'ALLEANZA CHE SEGUITA AD APPARIRE INCERTA NONOSTANTE LA TESTARDA VOLONTÀ UNITARIA DI SCHLEIN E COMUNQUE MESSA A REPENTAGLIO DA INARRIVABILI PRIMARIE, INCONCILIABILI OPZIONI INTERNAZIONALI E INCONFESSABILI NEGOZIATI SULLA SPARTIZIONE DELLE CARICHE, UN CLASSICO DELLA SINISTRA NON APPENA SI AVVERTA UN BENCHÉ MINIMO SENTORE DI POSSIBILE VITTORIA…”
Filippo Ceccarelli per "la Repubblica" - Estratti
(...) si osserva tuttavia con qualche interesse la foto di Conte e Schlein che l'autore, Igor Petyx, ha realizzato l'altro giorno a Palermo e poi opportunamente ridefinito in bianco e nero con effetti abbastanza alla Doisneau.
GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN CORTEO A PALERMO
Sempre con il capo cosparso di preventiva cenere, si potrebbe rubricare questa immagine come l'amplesso del campo largo. Va da sé che quando l'alleanza sarà finalmente riuscita a liberarsi di questa espressione di arida e ritardata geometria politichese le sinistre avranno una speranza in più di vincere.
Ma intanto lei, Schlein, appare davvero molto intensa, perfino emozionata; il volto esprime un trasporto non comune nel repertorio delle photo-opportunity; il braccio s'impone sulle spalle di Conte con un'energia avvolgente; forse c'entra anche il fatto che è uscito pochi giorni fa dall'ospedale, ma anche questo rafforza il tratto affettivo in una politica ormai iper-personalizzata.
Lui sembra un po' sorpreso. Forse non se l'aspettava così; o forse, invece, ci è abituato. Pur vergognandosi per aver maturato questo genere di competenze, gli osservatori dell'odierna scena pubblica hanno sufficiente materiale per decretare che Giuseppi piace un sacco alle donne; e se dinanzi a una foto diventano leciti i processi alle intenzioni, lui lo sa talmente bene da considerarsi, come ogni piacione, un dono al genere femminile. Per cui è certo che di lì a qualche istante – si accettano scommesse – gli sarà fiorito sulle labbra quel "maledetto sorriso" che tra coroncine e cuoricini deliziava su Instagram le ignote, ma famigerate "bimbe di Conte", e qui ci si ferma.
O meglio, ci si limita a far presente che nel vuoto di ideali e nel deserto di progetti tipici di questo tempo, le facce e i corpi dei leader contano assai più delle loro chiacchiere, anche se non sempre il body language accompagna il dispiegarsi delle intenzioni.
Anche per questo sia consentito di trascurare, dinanzi all'iper-abbraccio, facili e viete formule tipo il campo largo si è ristretto, eccetera.
Così come è meglio evitare previsioni sul futuro di un'alleanza che seguita ad apparire incerta nonostante la testarda volontà unitaria di Schlein e comunque messa a repentaglio da inarrivabili primarie, inconciliabili opzioni internazionali e inconfessabili negoziati sulla spartizione delle cariche, un classico della sinistra non appena da quelle parti si avverta un benché minimo sentore di possibile vittoria.
giuseppe conte goffredo bettini
MEME SU GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
schlein fratoianni bonelli conte
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…