
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
TRE DATI PER CAPIRE LA CRISI DEL CALCIO ITALIANO – NEGLI ULTIMI 40 ANNI NON ERANO MAI PASSATE COSI’ TANTE STAGIONI TRA UN SUCCESSO DI CHAMPIONS E L’ALTRO DI UNA SQUADRA ITALIANA (L’ULTIMA VITTORIA NOSTRANA E’ DELL’INTER NEL 2010) - QUANDO SIMONE PAFUNDI, CONSIDERATO IL GIOIELLINO DEL CALCIO AZZURRO, ESORDIVA 16ENNE IN NAZIONALE NEL 2022 IL SUO COETANEO DESIRE DOUÉ FACEVA FATICA A TROVARE SPAZIO A RENNES. DUE GIORNI FA DOUÉ HA DECISO LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE E DI PAFUNDI SI SONO PERSE LE TRACCE - DUE ANNI FA, LA NOSTRA UNDER 20 ARRIVAVA SECONDA AL MONDIALE: DOVE GIOCANO QUEGLI AZZURRINI?
Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per "la Stampa"
A Monaco di Baviera […] ha segnato […] un confine che deve farci arrossire: negli ultimi quarant'anni non erano mai passate così tante stagioni tra un successo nella coppa più bella e uno che deve ancora arrivare.
Nel 2010 vinse l'Inter di Mourinho, da allora altre quattro finali - due nerazzurre, due della Juventus - quattro rovesci. Il ritardo dell'Italia - tre lustri - può essere raccontato anche così: che fine ha fatto Simone Pafundi, per l'ex ct Roberto Mancini un piccolo, grande genio del calcio azzurro? Quando il sedicenne nato a Monfalcone debuttava in Nazionale - un minuto nel novembre del 2022 a Tirana -, il coetaneo Desire Doué faceva fatica a trovare spazio a Rennes.
Premessa: Doué ha talento da Pallone d'Oro e l'Inter può certificarlo, Pafundi no, ma di Simone si sono perse, troppo frettolosamente e colpevolmente, le tracce come se l'intuizione del Mancio non fosse stata quella di un'artista del pallone mondiale. Nessuno ha voluto dare una chance a Pafundi: qualche mese a Losanna, il sei per cento dei minuti a disposizione nell'Udinese da gennaio a fine stagione.
IL GOL DI SIMONE PAFUNDI ITALIA COREA DEL SUD MONDIALI UNDER 20
Cinquanta milioni ha investito il Psg su Doué, un bel po' di anticamera e, poi, la precoce consacrazione sotto la Torre Eiffel. Pafundi poteva essere un'idea su cui lavorare: se sbagliata, avanti un altro Simone. Il talento o ce l'hai o non te lo puoi dare, ma se il talento non lo metti alla prova, hai perso prima che la partita cominci: oggi si vince così, qualche senatore e molti ragazzini. […] Due anni fa, in queste ore, la nostra Under 20 arrivava seconda al Mondiale: dove giocano i piccoli eroi azzurri?
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…