
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Da gazzetta.it
Eccola, la decima. Rafa Nadal si divora in poco più di un'ora il connazionale Albert Ramos Vimolas e per la decima volta conquista il trofeo del Country Club di Montecarlo (4.273.775, euro, terra rossa), diventando il primo giocatore dell'era Open a vincere per dieci volte uno stesso torneo.
Era la quarta finale tutta iberica della sua storia: Rafa Nadal non ha dato scampo al rivale, numero 24 Atp e ancora a digiuno nei Masters 1000. Il primo duello tutto spagnolo si ebbe nel 2002 tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Moya, poi nel 2010 tra Rafael Nadal e Fernando Verdasco (finale tutta mancina come oggi), nel 2011 tra Rafael Nadal e David Ferrer e oggi tra Nadal e Albert Ramos-Vinolas. Nadal non ha mai perso da un suo connazionale, quando c'era un titolo in palio: 15-0 il suo score aggiornato a questo 23 aprile, con ben 9 vittorie sul povero David Ferrer. Il maiorchino, alla sua 11ª finale nel Principato, ha perso così una sola volta a Monte Carlo, per mano di Djokovic nel 2013.
Una vittoria che vale tanto anche per il morale del maiorchino, che finalmente vince un torneo nel 2017, dopo le sconfitte nelle finali degli Australian Open, di Acapulco e Miami. Risale esattamente al 24 aprile di un anno fa il suo ultimo successo, contro Nishikori a Barcellona. Ramos, già sconfitto in entrambi i precedenti disputati, a Barcellona nel 2013 e 2014, è stato travolto 6-1 in appena 31 minuti nel primo set, con una risposta al servizio dell'avversario mortifera ed implacabile.
Nel secondo Nadal ha capitalizzato il break al quinto gioco per il momentaneo 3-2, penava sul proprio servizio andando sotto 0-30 , rimetteva sul campo tutta la grinta e la classe possibile e in un amen volava sul 5-3. Sul servizio di Ramos, Rafa conquistava tre match point. Buono il terzo con un rovescio ingestibile per Ramos. E festa per Nadal.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…