L'ANOMALIA DONCIC: UN CAMPIONE PANZONE. MA ORA S'E' MESSO A DIETA - IL CESTISTA DEI LOS ANGELES LAKERS, LUKA DONCIC, SI È TIRATO A LUCIDO PER DIVENTARE L’EREDE DI LEBRON JAMES NELLA SQUADRA CALIFORNIANA – IL 26ENNE SLOVENO HA ABBANDONATO BIRRE, OLIO E CIBI GRASSI, PER SCACCIARE L'ETICHETTA DI TALENTO IN SOVRAPPESO (COME IL BRASILIANO ADRIANO O CASSANO) - L'EX DALLAS ERA ARRIVATO A PESARE 120 CHILI – ADESSO SEGUE UNA DIETA FERREA, SI ALLENA COME UN DANNATO E HA GIÀ PERSO 15 CHILI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Francesco Sessa per il "Corriere della Sera"

 

luka doncic 6

Nuova era ai Lakers. È cambiata la proprietà — a metà giugno Mark Walter ha acquistato i gialloviola per l’astronomica cifra di 10 miliardi di dollari, chiudendo i 46 anni di gestione della famiglia Buss — e cambia il volto della franchigia.

 

Sarà Luka Doncic l’uomo simbolo, ora che il regno di LeBron James sta per chiudersi: l’ex Cleveland, 41 anni il prossimo 30 dicembre, ha esercitato la «player option» assicurandosi un ultimo ricchissimo anno di contratto da 53 milioni di dollari e non rinnoverà ulteriormente, per poi ritirarsi o chiudere la carriera altrove.

luka doncic lebron james

 

E mentre negli Stati Uniti si rincorrono le voci su un possibile trasferimento di James già questa estate, […] Doncic manda messaggi a tutti: è il mio momento.

 

Il mensile Men’s Health ha svelato il nuovo Luka: tirato, asciutto, muscoli in mostra. Il ragazzo dal talento smisurato, ma accusato di essere fuori forma e poco dedito alla cura del fisico, ora lavora da atleta vero. […] un’estate trascorsa in palestra, anche seguendo rigide regole alimentari. A 26 anni, lo sloveno sta scoprendo il piacere della fatica. […]

luka doncic 5

 

Nel primo mese del nuovo «piano», iniziato a maggio, lo sloveno non ha mai toccato la palla: si è dedicato esclusivamente a sollevamento pesi (manubri, bilancieri, palle mediche) ed esercizi di agilità. E poi la dieta, aspetto cruciale nella costruzione di un campione.

 

A Dallas accusavano Doncic di non seguire alcuna regola, di essere un amante della birra: nella primavera 2024, dopo aver raggiunto le finali Nba con i Mavericks, il vicedirettore della franchigia Michael Finley gli ha tolto una lattina di mano.

 

Si dice fosse arrivato a pesare 120 chili (è alto 2 metri), la stima è che ne abbia persi 15. Ora Luka non sgarra più. […] Nel programma alimentare che l’ex Real Madrid sta seguendo in queste settimane non c’è il glutine, gli zuccheri sono di fatto assenti, olio e condimenti spariti, le proteine abbondano (almeno 250 grammi al giorno). Nello specifico, Doncic mangia pollo, uova, tofu, avocado, quinoa, riso integrale, verdure, frutta secca.

luka doncic 2

 

Beve frullati di latte di mandorla, assume magnesio prima di andare a dormire per favorire il recupero muscolare e grassi omega-3, nutrienti antinfiammatori. Non tocca cibo dalle 20 alle 12 del giorno successivo, svolgendo il primo allenamento mattutino di un’ora e mezza completamente a digiuno.

 

Un paradosso o forse no, sta di fatto che la deludente stagione dei Lakers ha favorito la nascita del nuovo Luka: l’ultima partita disputata è datata 30 aprile, sono già tre mesi senza match ufficiali e tanto tempo per prepararsi alla nuova stagione, la prima da «Laker» fin dai nastri di partenza. Doncic studia da nuovo LeBron, anche in quanto a dedizione e cura del fisico: James è un’eccellenza, Luka può osservare da vicino. E allontanare l’etichetta di talento che si lascia andare, di certo non una novità nello sport: cosa sarebbe stato del già fenomenale Ronaldo con una maggiore disposizione alla fatica? […]

luka doncic 1luka doncic lebron james luka doncic lebron jamesluka doncicluka doncic 4luka doncic 3