FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
TRUMP VUOLE “MILITALIZZARE” ANCHE I MONDIALI 2026 – AVVISO PER CHI VUOLE ANDARE NEGLI STATI UNITI PER VEDERE LE PARTITE DELLA COPPA DEL MONDO: MEGLIO RESTARE A CASA! - ANDREW GIULIANI, FIGLIO DELL'EX SINDACO DI NEW YORK E CAPO DELLA TASK FORCE DELLA CASA BIANCA PER IL TORNEO, NON ESCLUDE RAID DELL’"ICE" (LA POLIZIA ANTI-MIGRANTI DEGLI STATI UNITI) DURANTE LE PARTITE E L’ESPULSIONE DAL PAESE DI CHI HA PUBBLICATO POST CONTRO IL GOVERNO USA – NON SOLO: I TIFOSI DI SQUADRE COME IRAN E HAITI NON POTRANNO VIAGGIARE IN AMERICA PER SEGUIRE I MATCH, VISTO CHE…
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"
Retate degli agenti dell'immigrazione negli stadi dei mondiali di calcio 2026 durante le partite, per arrestare e deportare gli illegali. Niente visti per i tifosi di Paesi come Iran e Haiti. E, ancora, il rischio di espulsione per chi arriva legalmente negli Stati Uniti, ma per qualche ragione non è benvenuto, magari per messaggi critici pubblicati sui social o registrati sul telefonino.
Andrew Giuliani, figlio dell'ex sindaco di New York e capo della task force della Casa Bianca per la Fifa World Cup 2026, aveva l'intenzione di mostrare l'efficienza e l'accoglienza americana quando ieri ha tenuto un briefing con i giornalisti internazionali per parlare dell'organizzazione dei prossimi Mondiali, alla vigilia del sorteggio dei gironi che avverrà domani al Kennedy Center di Washington.
L'effetto ottenuto però è stato quasi l'opposto, perché non ha potuto escludere alcuna di queste minacciose prospettive, che rischiano di trasformare la più grande competizione sportiva nella storia dell'umanità in uno scontro politico di dimensioni globali.
[…] Le domande dei giornalisti di mezzo mondo si sono concentrare sull'elefante nella stanza dei Mondiali, ossia la sicurezza, e soprattutto come le draconiane politiche dell'amministrazione Trump sull'immigrazione potranno essere conciliate con un evento sportivo che ha l'obiettivo e l'ambizione di essere globale, aperto all'accoglienza e allo scambio fra le culture.
Gran parte dei tifosi di calcio negli Stati Uniti sono latino-americani, quindi il timore è che gli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement approfittino delle partite per condurre raid a caccia di illegali da arrestare e deportare. Potete escludere - è stata la domanda - che avvengano negli stadi?
«Faremo quanto sarà necessario per garantire il rispetto della legge», ha risposto Giuliani.
Proprio ieri l'amministrazione Trump ha varato un nuovo bando per gli arrivi da 19 Paesi, inclusi Iran e Haiti che giocheranno ai Mondiali. «I visti - ha spiegato Giuliani - verranno concessi ai membri delle squadre e ai loro famigliari, valutandoli caso per caso».
[…] Siccome poi negli ultimi mesi è capitato che persone arrivate legalmente negli Stati Uniti siano state cacciate perché avevano messaggi sgraditi sul telefono, abbiamo chiesto se esiste questo rischio. La risposta di Giuliani è stata la stessa: «Ogni visto o ingresso è una questione di sicurezza nazionale e come tali verrà trattata». […]
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…