
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
CI SONO VOLUTI SOLO 28 ANNI DI BUGIE, DEPISTAGGI, FALSE ACCUSE, PER ARRIVARE ALL’INCRIMINAZIONE DI SEI PERSONE PER LA STRAGE DELLO STADIO DI HILLSBOROUGH, CHE NEL 1989 COSTÒ LA VITA A 96 TIFOSI DEL LIVERPOOL, SCHIACCIATI DALLA CALCA - ALTRO CHE INCIDENTE: FU COLPA DELLE FORZE DELL’ORDINE, E ORA VA A PROCESSO L’EX COMANDANTE DELLA POLIZIA DUCKENFIELD
1. HILLSBOROUGH, SEI INCRIMINATI DOPO 28 ANNI DI INDAGINI
http://www.sportmediaset.mediaset.it/
A 28 anni dalla tragedia di Hillsborough, costata la vita a 96 tifosi del Liverpool, sei persone sono state incriminate. L'ex comandante della polizia David Duckenfield, e altre cinque persone, dovranno rispondere dell'accusa di omicidio involontario per grave negligenza nell'ambito dell'inchiesta su quanto accaduto a Sheffield il 15 aprile 1989 prima e durante la semifinale di Fa Cup Liverpool-Nottingham Forest.
Duckenfield, della South Yorkshire Police, era il responsabile delle forze dell'ordine presenti allo stadio di Sheffield e dovrà ora rispondere degli oridini impartiti prima dell'inizio del match e dopo le prime invasioni provocate dalla calca. Un altro agente di polizia, l'ispettore Norman Bettison è stato invece incriminato per aver mentito nelle settimane successive. La riapertura dell'inchiesta lo scorso anno aveva stabilito che i tifosi del Liverpool erano stati uccisi, e non morti accidentalmente.
2. L’INCHIESTA SULLA TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH, LO STADIO DI SHEFFIELD DOVE NEL 1989 SONO MORTI 96 TIFOSI DEL LIVERPOOL, ARRIVA FINALMENTE A SENTENZA: LA STRAGE E’ STATA CAUSATA DALLE INEFFICIENZE DELLA POLIZIA
Da “Ansa.it” del 26 aprile 2016
E' stata causata dalle inefficienze della polizia la tragedia di Hillsborough, lo stadio di Sheffield dove nel 1989 sono morti soffocati 96 tifosi del Liverpool. Ventisette anni dopo quella drammatica semifinale di Fa Cup tra Liverpool e Nottingham Forrest, l'inchiesta voluta dal governo ha accertato le responsabilità della South Yorkshire police, che in un primo momento avevano cercato di scaricare ogni colpa sugli stessi tifosi.
Alla lettura della sentenza i familiari, che per anni si sono battuti per ottenere giustizia, si sono abbracciati e hanno intonato il tradizionale coro cantato dai supporter dei Reds prima di ogni partita, "You'll Never Walk Alone".
Al termine della prima inchiesta, conclusasi nel 1991, la giuria aveva stabilito che i tifosi erano morti accidentalmente: una versione sempre contestata da parte dei familiari delle vittime che nel 2012 avevano ottenuto una prima vittoria, con la pubblicazione di un rapporto compilato da un panel indipendente che smentiva la prima ricostruzione.
Oggi la sentenza che ristabilisce la verità dopo quasi tre decenni di bugie, depistaggi, false accuse.
STRAGE HILLSBOROUGH
la strage di hillsborough
STRAGE HILLSBOROUGH
la strage di hillsborough
STRAGE HILLSBOROUGH
STRAGE HILLSBOROUGH
STRAGE HILLSBOROUGH
la strage di hillsborough
la strage di hillsborough
la strage di hillsborough
TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH
STRAGE HILLSBOROUGH
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…
DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM…