chiara tarantino benedetta pilato

"DOPO IL CASO DI SINGAPORE NON HO ANCORA SENTITO BENEDETTA PILATO” – CHIARA TARANTINO È TORNATA IN GARA A MILANO DOPO LO STOP DECISO DALLA PROCURA FEDERALE DELL’ITALNUOTO PER I FATTI DI SINGAPORE: LA NUOTATRICE INSIEME ALLA COLLEGA FU SORPRESA A RUBARE AL DUTY FREE DELL’AEROPORTO ASIATICO DELLE BOCCETTE DI OLI ESSENZIALI PRIMA DI IMBARCARSI SUL VOLO DI RITORNO – "IL RAPPORTO CON BENEDETTA? MAGARI LO RECUPEREREMO APPENA CI RIVEDREMO, MA PER ORA NULLA” – “MI PIACEREBBE CONOSCERE SOFIA GOGGIA” (SOFIA, NASCONDI LA BORSETTA E I PROFUMI!)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesco Caligaris per gazzetta.it - Estratti

 

BENEDETTA PILATO E CHIARA TARANTINO

Chiara Tarantino parla per la prima volta dopo la sospensione di 90 giorni per il furto all’aeroporto di Singapore in coda ai Mondiali di nuoto della scorsa estate. Lo fa durante la seconda edizione del Milano Winter Meeting disputato a porte chiuse nella piscina "Daniela Samuele" di via Mecenate, dove è tornata a gareggiare nuotando i 100 stile libero in vasca lunga in 56’’84 (quinto posto, in batteria 57’’19).

 

Come Benedetta Pilato, anche Tarantino ha saltato gli ultimi Europei in vasca corta in cui l’Italia ha vinto il medagliere con nove ori, cinque argenti e sei bronzi. Un’assenza forzata che ha rappresentato un peso per la velocista azzurra, ancora sotto procedimento disciplinare nelle Fiamme Gialle che però sottolineano il suo comportamento "da atleta modello" negli ultimi mesi.

 

Cos’ha imparato da questa vicenda?

"Si impara sempre una lezione, anche dalle situazioni più brutte. Questo periodo mi è servito per mettere un po’ la testa a posto. È stata dura perché mi è mancato molto il nuoto, devo ammetterlo, ma in realtà ho ritrovato me stessa, ho ritrovato la motivazione, ho ripreso da poco e ora sono serena e tranquilla. Guardo avanti, non più indietro".

BENEDETTA PILATO ACCUSA CHIARA TARANTINO PER IL FURTO A SINGAPORE

 

Chi le è stato più vicino?

"In primis la mia famiglia, mia mamma e mio papà, che mi hanno aiutato a recuperare fin da subito la lucidità mentale. Poi i miei amici più stretti: non mi aspettavo così tanta vicinanza da alcuni di loro. E naturalmente anche le Fiamme Gialle".

 

Com’è oggi il suo rapporto con Benedetta Pilato?

"Non ci siamo ancora sentite: magari lo recupereremo appena ci rivedremo, ma per ora nulla".

 

Per un periodo si è anche tolta dai social network.

chiara tarantino

"In realtà non sono una persona che dà molto peso ai commenti online, però pur essendo in qualche modo un personaggio pubblico ho preferito seguire questa linea, restare in silenzio e accettare le conseguenze del mio gesto per concentrarmi su quello che mi serviva veramente durante questi mesi. I social network, purtroppo o per fortuna, hanno molta influenza al giorno d’oggi".

 

Gli Europei di Lublino li ha seguiti o anche a lei, come ha raccontato Benedetta Pilato a Chora Media, il nuoto da spettatrice non piace?

"Li ho guardati e ho fatto il tifo per la squadra e per tutti i miei compagni di nazionale. Mi sono piaciute soprattutto le staffette femminili e mi sono mancate molto, lo ripeto. Il nuoto lo seguivo anche prima di cominciare con l’agonismo ed è una cosa che porto avanti da sempre, come una specie di tradizione".

 

 

Ricorda la prima gara vista in tv da bambina?

chiara tarantino

"Le Olimpiadi di Rio 2016, con l’oro e il bronzo di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero".

 

E invece c’è qualche storia dei Giochi di Milano Cortina che l’ha colpita particolarmente?

"Non sono una grandissima amante degli altri sport, però ho sempre seguito Sofia Goggia: la considero una grande persona, una grandissima atleta e anche lei fa parte delle Fiamme Gialle. Un giorno mi piacerebbe conoscerla".

 

Non sono una grandissima amante degli altri sport, però ho sempre seguito Sofia Goggia: la considero una grande persona, una grandissima atleta. Mi piacerebbe conoscerla

(…)

Chiara Tarantino Anita Bottazzo e Sofia Morini