
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
ITALIA COSTARICA MONDIALI BRASILE 2014
Giancarlo Dotto per Dagospia
E ora, come la mettiamo, porca paletta, che sembrava, Paletta, l’unico problema di questa Nazionale, ‘sto Prandelli è un genio o un cretino? Se ne sta accucciato tutto il tempo come una ragazza coccodè, ma alla fine cova solo un Cassano da dopolavoro e due mezze cartucce come Insigne e Cerci.
Fuori Marchisio, uno dei meno peggio e dentro fino in fondo Balotelli, fin lì notato solo perché il nero si accoppia bene con l’azzurro e per aver ciabattato un gol che avrebbe segnato anche sua sorella. Se lui è un fuoriclasse, io sono Abramo Lincoln. Cassano, invece, nemmeno la fortuna di essere nero. La palla, quando azzurra, sempre di piombo.
Male anche tutto il resto. Di solito, la telecronaca me la faccio da solo. Stavolta metto l’audio per punirni, per darmi una lezione. Che arriva puntuale. Al meschino Bizzotto che azzarda: “Brava la Costarica anche in attacco”, il Beppe alias Dossena replica pomposo, temerario e pure sfigato. “Sì, pericolosi, ma solo su nostri errori”.
Due secondi dopo, azione orchestratissima della Costarica, gol e Jorge Luis Pinto, allenatore della
Costarica, che urla al cielo: “Dio esiste”. Eh sì, perché poco prima c’era “forse” un rigore per i centroamericani. Rigore mostruoso, in realtà. Campbell spallato via in area.
La cosa più malinconica alla fine, come quando spargi un deodorante su una moquette pelosa e sporca, sempre il Beppe che, invece di dire: “Siamo stati orrendi e c’è solo da arrossire”, fa: “Brutto dirlo, ma con lo 0-1 possiamo ancora qualificarci con due risultati”. E ora? Ora sono guai. L’Uruguay. Volevamo la nostra sbornia quadriennale. Ci spetta, maledizione! Niente, nemmeno quella. Non ci fai la sbornia con l’aceto. Il calcio italiano è questo.
L'Italia fa flop e il Mondiale diventa una salita. La Costa Rica batte gli azzurri per 1-0 e inguaia Prandelli. Il k.o. complica decisamente l'avventura della Nazionale, che dovrà guadagnarsi la qualificazione agli ottavi nello spareggio con l'Uruguay. Il 24 giugno, a Natal, bisognerà almeno pareggiare contro la Celeste.
Alla seconda fase del torneo sbarca la sorprendente selezione centramericana, che chiuderà la prima fase contro l'Inghilterra, già eliminata. L'Italia incassa un k.o. meritato, al termine di una prova mediocre. Come nell'avvio contro gli inglesi, gli azzurri partono con il freno a mano tirato, quasi a voler gestire le energie nel torrido pomeriggio.
La Costa Rica non ha nessun timore e lo dimostra creando la prima occasione al 7': sul corner da sinistra l'uscita di Buffon è rivedibile, Borges colpisce di testa ma non inquadra la porta. L'Italia, con Thiago Motta al posto di Verratti in mezzo al campo, fatica ad imporre il proprio palleggio contro avversari che, nonostante il caldo opprimente, pressano in continuazione.
I 'Ticos' collezionano calci d'angolo ma Buffon, se si eccettua un'uscita ordinaria, non deve affannarsi. Ancor più tranquilli i primi 20 minuti di Navas: nell'area della Costa Rica, infatti, il pallone non arriva mai. Abate e Candreva sulla fascia destra producono poco. Darmian, spostato a sinistra, è la brutta copia del giocatore visto all'esordio l'Inghilterra. Davanti, Balotelli si accende al 23' sulla fascia destra: Gonzalez recupera e ferma la prima 'ipotesì di occasione azzurra.
Dopo un tentativo a salve di Motta, Balotelli si divora l'1-0 al 31'. Il lancio di Pirlo è un capolavoro, l'attaccante controlla con approssimazione e poi completa il disastro con un pallonetto sgangherato. Super-Mario potrebbe riscattarsi subito, il suo destro al 33' dal limite dell'area è potente ma centrale e l'estremo difensore della Costa Rica rimedia in due tempi.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…