como calcio

ECCE COMO! – I LARIANI NON SONO PIU' UNA SORPRESA, MA UNA DELLE NUOVE “BIG” DEL CAMPIONATO ITALIANO – IL CLUB È DI PROPRIETÀ DEI RICCHISSIMI FRATELLI HARTONO (PATRIMONIO DI CIRCA 50 MILIARDI DI DOLLARI) CHE DAL 2020 HANNO INVESTITO BEN 390 MILIONI DI EURO – OLTRE ALLA DISPONIBILITÀ ECONOMICA, IL COMO, CHE HA RAGGIUNTO LA SEMIFINALE IN COPPA ITALIA ED E' SESTO IN CAMPIONATO, GIOCA UN CALCIO SPETTACOLARE, HA UNA GUIDA INNOVATIVA, CESC FABREGAS (ALLA PRIMA ESPERIENZA IN PANCHINA) E HA INVESTITO SU GIOVANI PROMETTENTI COME NICO PAZ, MARTIN BATURINA, MAXI PERRONE, ASSANE DIAO E MOLTI ALTRI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 – COMO: NICO PAZ, I BIG E IL FATTORE FABREGAS

Estratto dell’articolo di Nino Caracciolo per www.goal.com

napoli como 2

 

Un’altra notte da incorniciare, con la semifinale di Coppa Italia conquistata al Maradona contro il Napoli campione d’Italia in carica ai calci di rigore. Il Como di Cesc Fabregas ormai non può più essere considerato una sorpresa, ma una delle realtà più crescita del calcio italiano. Potenza economica, progetto e ambizioni fanno del club del presidente Suwarso una potenziale big del nostro calcio in futuro. […]

cesc fabregas 1

 

ULTERIORE STEP DA COMPIERE

Il Como ha basato il suo progetto sulla scoperta e valorizzazione dei giovani: Nico Paz è l’esempio più eclatante della politica attuata dal club. Che per compiere un ulteriore salto di qualità e arrivare a competere per i primissimi posti ha però la necessità di integrare l’organico con alcuni big già affermati con caratteristiche funzionali al gioco di Fabregas.

 

[…] LA CONFERMA DI NICO PAZ

Un big il Como lo ha già in casa: parliamo di Nico Paz, talento purissimo che sta crescendo partita dopo partita, tanto da fare la differenza in Serie A. Il Real Madrid ha la possibilità di riportare a casa l’argentino come previsto dalle clausole presenti nel contratto, toccherà al Como provare a trattenere il calciatore in rosa, provando anche a sfruttare il forte legame tra il calciatore e Fabregas. […]

 

FATTORE FABREGAS

nico paz

Chi è già certo di essere in una big è Cesc Fabregas. Il giovane allenatore spagnolo è pienamente calato nella realtà Como, tanto che la scorsa estate non ha ceduto ai corteggiamenti di Bayer Leverkusen, Inter e Roma. Fabregas crede tantissimo nelle ambizioni del club ed è la figura centrale nel progetto Como: un fattore capace di influire non solo in campo, ma anche sul mercato.

 

2 - COMO, GLI HARTONO HANNO Già SPESO 390 MILIONI

Estratto dell’articolo di Andrea Losapio per www.tuttomercatoweb.it – 31 dicembre 2025

 

michael bambang e robert budi hartono

Quanto costa il Como agli Hartono? Da quando si sono insediati sono già 390 i milioni spesi per far diventare il club quello che è attualmente, cioè una piazza da media Serie A. Certo, il 2025 è stato quello delle spese pazze per rimanere in Serie A, con un -105 che sarebbe un problema per qualsiasi squadra di medio livello, ma non per chi riesce a investire ogni anno senza colpo ferire e, soprattutto, senza intaccare più di tanto un patrimonio personale che vale più di quello di tutti i club del nostro calcio.

 

[…] Cifre altissime per una città come Como e per un club per cui c'è un investimento adatto alla narrazione del Lago e delle tante personalità che ci vivono. O che passano per viverci. Per non avere il mercato bloccato c'è stato un altissimo inserimento di capitali nelle casse biancoblù.

NAPOLI COMO i proprietari del como 1nico pazcesc fabregas nico paz napoli como 1maxi perronecesc fabregas 2thierry henry mirwan suwarsomartin baturinaassane diao