ronaldo real valladolid

“FENOMENO” IN CAMPO, MA NON DIETRO LA SCRIVANIA – IL VALLADOLID, SQUADRA DI CUI È PRESIDENTE RONALDO, RETROCEDE IN “SEGUNDA DIVISION” (LA SERIE B SPAGNOLA) PER LA TERZA VOLTA NEGLI ULTIMI 7 ANNI – I TIFOSI DEL CLUB SONO INCAZZATISSIMI CON L’OPERATO DISASTROSO DI “O FENOMENO”: “AI NOSTRI OCCHI È IL DIAVOLO” – L’EX INTER, DIVENTATO PATRON DELLA SQUADRA NEL 2018, AVEVA PROMESSO RISULTATI AMBIZIOSI. ALLA FINE, SEMBRAVA PIU' INTERESSATO AL PADEL CHE AL SUO CLUB...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Simone Golia per il "Corriere della Sera"

 

ronaldo real valladolid 4

Quando nel 2018 acquistò il 50% del Real Valladolid per 30 milioni di euro, Ronaldo pronosticò sicuro: «Fra cinque anni lotteremo per la Champions». La squadra era in Segunda Division (la nostra serie B), angosciata dalle difficoltà economiche, ma come si fa a non sognare col Fenomeno? […]

 

Ricordi ormai sbiaditi da un presente terribile: con il 5-1 incassato dal Betis (sconfitta numero 26 in 36 partite) il Valladolid è retrocesso con 5 giornate di anticipo, mai gli era successo con così tante gare davanti. Ultimo in classifica, 16 punti, uno solo conquistato nel girone di ritorno.

striscione dei tifosi del real valladolid contro ronaldo

 

Tre allenatori e il forte rischio di diventare la terza squadra peggiore di sempre del calcio spagnolo: «Ronaldo è uno dei migliori giocatori della storia e nessuno ha dubbi — ha raccontato a una radio locale Mario Puertas, coordinatore della tifoseria — ma è anche uno dei proprietari più scarsi di sempre. Prima era visto come un dio, ora ai nostri occhi è il diavolo».

 

In sette anni sono arrivate tre retrocessioni. È stato avvistato più volte al Bernabeu a vedere il suo caro Real Madrid che allo Zorrilla, la casa del Valladolid. Mentre la sua squadra a novembre affondava sul campo del Getafe, lui era in Brasile a giocare a padel con Kakà e Pato, trasmettendosi su Twitch per i suoi 400.000 follower. Negli ultimi 5 anni ha realizzato un utile di 40 milioni di euro ma i tifosi, che nel 2021 bocciarono il nuovo stemma da lui ideato, si chiedono dove siano finiti i soldi.

ronaldo real valladolid 2

 

L’ex sindaco Oscar Puente è stato lapidario: «Mai vista una squadra così in 56 anni». La città contesta con forza, Ronaldo — che ha litigato con tutti — cerca acquirenti ma rifiuta tutte le offerte ritenendole troppo basse. Altro che Fenomeno, per tutti ora è il diavolo. Oggi il calcio gli sembra un po’ più difficile.

ronaldo real valladolid 3ronaldo real valladolid 1ronaldo real valladolid 5