''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FISCHIETTI PER FIASCHI – CINQUE ARBITRI SARANNO PUNITI CON ALMENO UN TURNO DI STOP DOPO GLI ERRORI NELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO: SI TRATTA DI MAURIZIO MARIANI, DANIELE BINDONI E VALERIO MARINI (DIRETTORE DI GARA, GUARDALINEE E VAR DI NAPOLI-INTER), E ANDREA COLOMBO E FRANCESCO MERAVIGLIA (ARBITRO E VAR DI LAZIO-JUVE) – LE ALTRE PARTITE CHE HANNO FATTO DISCUTERE PER LE SCELTE DEGLI ARBITRI SONO MILAN-PISA E FIORENTINA-BOLOGNA – IL DESIGNATORE GIANLUCA ROCCHI È SEMPRE PIÙ NELL’OCCHIO DEL CICLONE…
Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”
Dopo un fine settimana disastroso per arbitri e Var, in serie A è scoppiata la tempesta. Nell'occhio del ciclone c'è Gianluca Rocchi, che dopo giorni di nervosismo […] oggi dalle 15, nella trasmissione Open Var sull'app di Dazn, […] proverà a rendere conto dei troppi errori che hanno fatto infuriare dirigenti e tifosi di mezzo campionato.
In tv saranno analizzati gli episodi più controversi di quattro partite: Milan-Pisa, affidata al giovane Zufferli, e tre gare dirette invece da fischietti esperti come Napoli-Inter, Fiorentina-Bologna (di cui saranno mostrate due diverse clip) e Lazio-Juventus. Se la notte passata non avrà portato diverso consiglio, è probabile che i dirigenti arbitrali difenderanno — almeno pubblicamente — direttori e collaboratori delle gare di Milano e Firenze.
Ma le designazioni per la 9ª giornata sembrano già presentare un conto ai "colpevoli" degli errori più gravi. Resteranno fuori in cinque in questo turno infrasettimanale: arbitro, guardalinee e Var di Napoli-Inter (l'assistente Bindoni fermato un mese), ma anche Colombo e Meraviglia, arbitro e Var di Lazio-Juve. Per capire il perché bisogna analizzare i singoli casi. Al Meazza, venerdì sera, il 2-2 fra Milan e Pisa è stato segnato da un episodio discusso: il gol del 2-1 degli ospiti è nato da una spinta di Moreo su Gabbia, ignorata da arbitro e Var.
Il mancato intervento ha fatto infuriare i vertici del club rossonero e ha riaperto il dibattito sulla soglia di contatto e sull'eccessiva discrezionalità delle valutazioni arbitrali. In Napoli-Inter, finita 3-1 per i padroni di casa, a sollevare critiche e polemiche è stato il rigore fischiato in area interista per un leggero tocco tra Di Lorenzo e Mkhitaryan, giudicato ininfluente dagli stessi vertici arbitrali.
L'Aia è pronta a fermare l'assistente Bindoni e non si escludono provvedimenti per l'arbitro Mariani. […] Espertissimo è anche La Penna, che ha diretto la gara tra Fiorentina e Bologna, pareggiata 2-2 fra le polemiche. I rossoblù hanno contestato un mani di Dodo in area e un contatto Bernardeschi-Sabiri ignorato dall'arbitro, che pure era stato richiamato al monitor in quattro altre occasioni.
lazio juve, pestone di gila su conceicao
[…] Infine, all'Olimpico, la Lazio ha battuto la Juventus 1-0 con un gol di Basic in una partita segnata da due episodi discussi: la mancata seconda ammonizione per McKennie dopo un fallo su Guendouzi, e il pestone di Gila su Conceição in area laziale, non sanzionato e ignorato dal Var. Colombo ha lasciato correre. […]
francesco meraviglia
maurizio mariani
valerio marini
daniele bindoni
gianluca rocchi nel centro var di lissone 2
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…