DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
FORMULA 1, ANNO ZERO - IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL 2026 RIVOLUZIONA TUTTO (TELAIO, AERODINAMICA, MOTORE, BENZINE) E AZZERA LE GERARCHIE – AUTO PIÙ PICCOLE, PIÙ LEGGERE, SCOMPARE L'ALA MOBILE POSTERIORE PER FAVORIRE I SORPASSI, PNEUMATICI PIRELLI SEMPRE DA 18 POLLICI, MA PIÙ STRETTI. C'È GIÀ UNA FAVORITA? BUIO - ESORDIRÀ UN 11ESIMO MARCHIO, LA CADILLAC (MOTORE E CAMBIO FERRARI), E LA SAUBER DIVENTERÀ AUDI – ULTIMA CHIAMATA PER LA FERRARI CHE NON VINCE DAL 2008 TRA I COSTRUTTORI, DAL 2007 TRA I PILOTI…
Alessandra Retico per “la Repubblica” - Estratti
Lando Norris ricomincia col numero 1, la Formula 1 da zero. Il titolo Mondiale del britannico della McLaren coincide con l'addio alle auto a effetto suolo. Nel 2026 si riparte con un nuovo regolamento tecnico, che rivoluziona tutto: telaio, aerodinamica, motore, benzine. Sarà uno dei cambiamenti più importanti della storia dello sport, più dell'ibrido introdotto nel 2014.
Nove giorni di test tra gennaio (a porte chiuse) e febbraio. C'è già una favorita? Buio. Alcune potranno contare di più su risorse interne, esperienze, infrastrutture e continuità col passato. Altre inizieranno un percorso nuovo. Esordirà un 11° marchio, la Cadillac (motore e cambio Ferrari), e la Sauber diventerà Audi. Molti piloti in scadenza: se i progetti non saranno all'altezza, diversi top driver cambieranno casa.
Il regolamento 2026 in sintesi Auto più piccole, con passo più corto (-200 mm) e larghezza ridotta (100 mm), più leggere (circa 30 kg in meno). Scompare il Drs, l'ala mobile posteriore per favorire i sorpassi, sostituita da un'aerodinamica attiva (X/Z Mode) con entrambe le ali mobili, oltre a un'inedita modalità "Override" per potenza elettrica extra. Le power unit spinte per il 50% dal motore termico e per il 50% dall'elettrico con aumento significativo della potenza elettrica (da 120 kW fino a 350 kW) e l'eliminazione dell'MGU-H (un sistema di recupero di energia elettrica dai gas di scarico).
Carburanti 100% sostenibili. Pneumatici Pirelli sempre da 18 pollici, ma più stretti (-25 mm anteriori, -30 mm posteriori). Cambia e di molto lo stile di guida: i giovani, avvezzi a playstation e simulatore, saranno favoriti?
McLaren Due titoli Costruttori di fila, la macchina più forte. Userà ancora il motore Mercedes che, si dice, sarà uno dei migliori in griglia. La papaya guidata dal team principal Andrea Stella ricomincia da una base solida: non solo per il propulsore, ma per quella che l'ingegnere italiano definisce una "cultura" di squadra, con regole chiare: si lavora uniti, piloti liberi di lottare. Ingegneria civile e sociale. Oscar Piastri, 24 anni, avrà altre occasioni. Lando Norris, 26, in marcia con la corona in testa.
(...)
Ferrari Nel 2024 la contesa del Costruttori fino all'ultimo con McLaren, poi un gambero rosso nel 2025: quarta a -435 punti dalle papaya. Nessun successo, solo 7 podi, tutti di Charles Leclerc. Lewis Hamilton a secco (a parte la sprint vinta in Cina). Il monegasco, ottava stagione in rosso, è in scadenza: lascerà se non avrà la macchina. Futuro incerto anche per il 7 volte campione del mondo, 41 anni a gennaio. Maranello non vince dal 2008 tra i Costruttori, dal 2007 tra i piloti. Ultima chiamata.
elkann leclerc
charles leclerc - gp di las vegas
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…