froome

CLAMOROSO! FROOME ASSOLTO, ORA POTRA’ CORRERE IL TOUR: PER LA WADA, L’AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING, IL CAMPIONISSIMO BRITANNICO NON DEVE ESSERE PUNITO PER IL VALORE DOPPIO DI SALBUTAMOLO NELLE URINE. LA VITTORIA AL GIRO D’ITALIA È SALVA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

froome

Luca Gialanella per gazzetta.it

 

Chris Froome, quattro volte vincitore del Tour de France (l’ultima nel 2017) e del Giro d’Italia 2018, è stato assolto dal tribunale antidoping dell’Uci, la federazione mondiale di ciclismo: non ha commesso alcuna violazione delle norme antidoping.

 

Dopo quasi dieci mesi di battaglia legale, a seguito del “risultato analitico avverso” del 7 settembre 2017 alla Vuelta, quando nelle sue urine venne trovato un valore di 2000 nanogrammi/millilitro, doppio rispetto alla soglia consentita dal Codice mondiale antidoping, è stata la Wada (agenzia mondiale antidoping) a riconoscere che sulla base delle perizie scientifiche e del contraddittorio Froome non deve essere sanzionato.

froome

 

A questo punto viene a cadere il motivo principale della possibile non partecipazione di Froome al Tour, che scatta sabato dalla Vandea. Il Tour l’ha dichiarato non gradito e domani è prevista l’udienza davanti alla Camera arbitrale dello sport francese.

froome 6froome 9froome 7froome 4froome 6froome 4

 

froome 12froome 3froome 8