
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
Guglielmo Buccheri per “lastampa.it”
Il processo è istruito, la squadra sul banco degli imputati. La Juve perde a Reggio Emilia contro un Sassuolo sfidato con troppa leggerezza e nervosismo. Così, al fischio di chiusura, è Gianluigi Buffon a mandare chiari segnali al gruppo. «Abbiamo fatto un primo tempo indegno.
Se ci ripenso mi fa male all’anima: a 38 anni - dice il portiere bianconero - non mi va di andare in giro a fare figure da pellegrini perché questa è la nostra fine se non capiamo che dobbiamo cambiare atteggiamento...». E la decisione del club non si è fatta attendere: ritiro anticipato. Non accadeva dai tempi di Delneri.
A Buffon non è piaciuto il modo in cui la Juve è finita al tappeto: una sera vissuta senza combattere, al di là della assenza di gioco ed idee. «Non si può arrivare sempre in ritardo sui contrasti o, peggio, perderli tutti, compresi quelli aerei: basta - continua Buffon - perdere tempo a protestare con gli arbitri, ci vuole un bagno di umiltà per tutti noi. Se dopo tre o quattro gare la classifica poteva essere un caso, adesso non lo è più...».
La Juve guarda le altre scappare via verso una stagione da vertice, mentre ai bianconeri non rimane altro che riflettere su questi primi due mesi di campionato.
I messaggi inviati da Buffon nella notte di Reggio Emilia sembrano destinati a chi ancora non ha imparato cosa significhi il mondo Juve, a chi va in campo pensando di vivere di rendita, senza sudare o privo della voglia di combattere. Un segnale ai più giovani? Una scossa agli ultimi arrivati? Può darsi.
Di sicuro c’è che a tradire sono stati anche i più saggi: fa discutere, ad esempio, l’eccessivo nervosismo di Chiellini, fin troppo aggressivo già dai primissimi minuti (la prima ammonizione arriva al 4’) ed espulso prima dell’intervallo. «Quella con il Sassuolo - racconta Buffon - era una partita di vitale importanza per il nostro cammino. In molti non l’hanno capito...».
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…