FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
Stefano Citati per il “Fatto Quotidiano”
A otto anni Karim Benzema lo chiamavano tutti "Coco" e "passava fino a 12 ore al giorno a giocare a battimuro col pallone. Era un merdeux (un piccolo bastardo, ndr)", ricorda di lui il primo allenatore al S C Bron-Terraillon, la squadretta della sua borgata, Bron, periferia di Lione. "Si vedeva che era un predestinato", e non è chiaro se il riferimento fosse solo alle sue qualità di giocatore, ma anche al carattere, poiché l' attuale 27enne capocannoniere dei Bleus (27 gol in 81 partite) ha avuto diversi guai con la giustizia.
Pochi anni fa entrò in rotta di collisione con parte della vasta famiglia -algerina, per metà cabila (di lingua berbera), come Zidane, suo mentore al Real Madrid - perché non voleva pagare da solo il mantenimento di 1.500 euro al mese della nonna, seppure lo stipendio mensile alle merengues madrilene sia di circa 700 mila euro.
La spalla storica di CR7 (Cristiano Ronaldo, con il quale gioca insieme dal 2009) avrebbe ammesso ieri il suo ruolo nella "sexy -estorsione" da 150 mila euro nei confronti di Mathieu Valbuena, il 31enne compagno di Nazionale di origini spagnole ed è iscritto nel registro degli indagati.
Pochi giorni fa era stato fermato - e poi rilasciato - anche Djibril Cisse, il 34enne ex Nazionale ivoriano nato ad Arles (sud della Francia) che proprio in questi giorni ha annunciato il ritiro dal calcio giocato.
Dietro il racket del ricatto tramite video -porno c' è una commistione di connivenze tra i componenti dei clan che influenzano i giocatori, fra procuratori -amici d' infanzia o parenti e faide intestine negli spogliatoi di quella che meno di vent' anni fa veniva magnificata come l' icona vincente della France plurielle: la squadra di neri, meticci e figli delle periferie divenuti campioni del mondo nel '98 e d' Europa nel 2000.
I successori di quella squadra con in testa Zidane, il marsigliese -algerino che ora dirige la squadra B del Real, hanno conservato la componente multietnica ma hanno anche accentuato i comportamenti da bulli di periferia tra orge, rapporti sessuali con minorenni (coinvolti Franck Ribéry, nato nel nord della Francia e convertitosi all' Islam, e Benzema che, quando si tratta di donne, pare sia facile a perder la testa), esposizione mediatica di procaci starlette dei social network, corse con super -car a oltre 200 all' ora (sempre Benzema: 18 mila euro di multa).
Una banda che pare più vicina ai balordi delle banlieue in trasferta nel centro di Parigi per una notte brava che finirà in tragedia dalle venature razziste raccontate nel pluri-premiato LaHaine (l' odio, ndr) da Mathieu Kassovitz (di origini ebree ungheresi) proprio vent' anni fa.
Il riscatto dei giovani delle periferie francesi passa adesso per gli eccessi e le bravate più che per il possesso di una pistola da esibire come accadeva nel film con Vincent Cassel. Ma comportamenti e caratteri restano da "ragazzi difficili" che dall' ambiente della strada prendono le regole di vita da portare fin nello spogliatoio.
Il simbolo della grandeur parigina - seppur sempre più appannata - si sta trasformando in un imbarazzo nazionale per il paese che dal 10 giugno al 10 luglio dell' anno prossimo ospiterà gli Europei di calcio.
L' allenatore della Nazionale Didier Deschamps, l' ex campione mondiale e continentale che insieme a Lilian Thuram, il difensore nato nelle Indie francesi e divenuto totem dell' anti-razzismo, era una delle colonne della più forte e inter-etnica squadra dell' Esagono, ha deciso di non convocare né Benzema né Valbuena per la prossime due amichevoli di lusso contro Germania e Inghilterra che si giocheranno a fine mese.
La scusa per Benzema è che non sarebbe "pronto fisicamente", per Valbuena che "non sta giocando bene" nel suo club. Un paravento tricolore davanti a quanto accaduto nello spogliatoio dei "galletti".
Ha parlato anche il legale dell' attaccante: "È sereno.
Non è stata una confessione, come dice la stampa. Penso che la faccenda possa sgonfiarsi rapidamente".
2. "PAGA, SONO PERICOLOSI"- BENZEMA CHOC, RISCHIA ANCHE 5 ANNI DI CARCERE
Matteo De Santis per “la Stampa”
Una notte al fresco in commissariato, una mattina in Procura e una certezza: Karim Benzema è iscritto nel registro degli indagati. L' ultima novità della storiaccia del ricatto a Mathieu Valbuena è che l' attaccante del Real Madrid, dopo essere stato ascoltato dagli investigatori, è ufficialmente accusato di complicità in «estorsione» e di «partecipazione ad associazione a delinquere». Due reati che, in caso di condanna, potrebbero costargli anche cinque anni di reclusione.
Libertà vigilata
L' interrogatorio di ieri, sostenuto da testimone, non ha convinto gli inquirenti circa la «buona fede» del francese. Così per Benzema, nonostante il permesso di tornare a Madrid, sono scattati la libertà vigilata e il divieto di incontrare e frequentare sia il ricattato sia i presunti ricattatori.
Secondo alcune fonti giudiziarie, l' indagato più famoso di Francia avrebbe addirittura ammesso di aver partecipato in un certo qual modo all' estorsione, «ma senza voler fare un torto a Valbuena», agendo da tramite tra un suo amico d' infanzia in possesso del videotape incriminato e il centrocampista del Lione.
«Pagali, sono pericolosi», la frase che avrebbe detto Benzema a Valbuena per convincerlo a scucire i 150 mila euro richiesti per non pubblicare il filmato a luci rosse sul web. Consiglio da amico o minaccia per conto terzi?
Lui nega tutto
«Non è vero niente, il mio assistito ha proclamato la sua innocenza», ha smentito l' avvocato. In passato il centravanti è stato assolto dalla giustizia francese per insufficienza di prove (insieme a Ribery) nel caso della baby escort Zahia, e punito dalla polizia spagnola con il ritiro per otto mesi della patente per eccesso di velocità.
VALBUNE BENZEMA 7VALBUENA BENZEMA RICATTO
Gli effetti collaterali toccano anche la Nazionale, visto che il ct Didier Deschamps non ha convocato Valbuena e Benzema per le amichevoli con Germania e Inghilterra. E se l' inchiesta fosse ancora aperta agli Europei?
Ultimi Dagoreport
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…