
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
Il Brasile ospiterà sia i prossimi Mondiali di Calcio che i Giochi Olimpici del 2016. Due eventi eccitanti su cui saranno puntati gli occhi del mondo. Peccato che questi occhi non vedranno ciò che sta realmente accadendo ai brasiliani più poveri.
Il Paese si prepara ad ospitare turisti, ad aggiustare le strade, e intanto sfratta la gente che vive nelle favelas. Dal 2012 il fotografo Marc Ohrem-Leclef ha ritratto le famiglie che buttate fuori dalla baracca in modo che in zona si potessero costruire stadi usa e getta, probabilmente utilizzati una sola volta per questa occasione.
Queste baraccopoli fanno parte di Rio de Janiero dal 1800 e ospitano quasi un milione e mezzo di persone. Nessuno si preoccupa di capire dove andranno a finire. Non si toglierà solo un tetto, ma il senso di comunità che ha legato questa gente per intere generazioni si cancellerà la memoria personale e collettiva.
E così la casa e il giardino di molti sono stati rasi al suolo per costruire la "TransOlympic Highway" e molte altre abitazioni sono state demolite per evitare che un giorno qualcuno possa farvi ritorno. Lo sfratto spesso avviene senza preavviso e con la forza.
Le foto dei loro residenti sono state raccolte da Ohrem-Leclef nel libro "Olympic Favela" pubblicato da Damiani. Sono divise in due parti: quelli che fanno un vero e proprio atto di resistenza, innalzando la torcia olimpica, e quelli che presto se andranno, fotografati accanto alle case, dove codice di sfratto è scritto con lo spray dagli emissari del governo. "Vai com deus" è il modo in cui in Brasile si dice addio.
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…