DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
Estratto dell'articolo di Beatrice Offidani per www.repubblica.it
Domenica primo ottobre, durante le finali dei 100 metri a ostacoli degli Asian Games di Hangzouh, le due atlete cinesi Lin Yuwei e Wu Yanni si sono abbracciate per incoraggiarsi e qualcuno ha scattato loro una foto. Nell’immagine si vede il numero di corsia di Lin accanto a quello di Wu, un 6 e un 4 insieme. La foto è stata censurata su tutti i giornali e social media cinesi, dove aveva iniziato a diffondersi.
L’accostamento dei numeri 6 e 4 è comunemente associato al massacro di piazza Tienanmen avvenuto il 4 giugno 1989. I riferimenti ai metodi repressivi usati dall’esercito durante quelle proteste, in cui morirono migliaia di persone, vengono oscurati da internet e dai social.
Come riportato dal Guardian, i post su Weibo (il principale social network cinese con quasi 600 milioni di utenti mensili) dove si vedevano le due atlete insieme sono stati coperti e ora ci sono dei riquadri grigi che nascondono i loro numeri di gara. La foto è stata pubblicata per intero su Twitter da @whyyoutouzhele, l’account di un artista cinese residente in Italia che l’anno scorso è stato centrale per mostrare al mondo cosa succedeva davvero durante le proteste contro la strategia zero Covid del governo di Xi Jinping. La censura però, non sarebbe stata completata e starebbero continuando a circolare alcuni articoli in cui i numeri di corsia sono ancora visibili.
Lin Yuwei e Wu Yanni piazza tienanmen 1989piazza tienanmensydney ricorda tienanmen
[…]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…